Home » Sognare un ex, se lo fai spesso la colpa è sua: c’è qualcosa che non sai di te ma che dovresti sapere

Sognare un ex, se lo fai spesso la colpa è sua: c’è qualcosa che non sai di te ma che dovresti sapere

sognare ex - modaeimmagine.it
Cosa significa se sogni spesso il tuo ex – Modaeimmagine.it

Hai sognato il tuo ex fidanzato e non sai cosa possa significare? Ti spieghiamo cosa vuol dire: ecco la verità che nessuno ti dice. 

A tutte capita di sognare il proprio ex ragazzo, soprattutto se la storia è terminata da poco tempo e se è stata una relazione importante, ma non dobbiamo lasciarci confondere e pensare che possa mancarci.

Sognare il proprio ex, infatti, può voler nascondere tanti significati e stati d’animo diversi... alle volte, anche se siamo felicemente fidanzate, conviviamo o siamo semplicemente felici di stare da sole a aver imparato ad amare noi stesse, l’ex potrebbe tornaci in mente, ma cosa significa allora?

Se ti è capitato di sognare il tuo ex, oggi ti sveleremo cosa potrebbe significare il sogno fatto, soprattutto se dopo ti sei risvegliata con una strana sensazione di farfalle nello stomaco proprio come quando ci stavi insieme, ma pensando a mente fredda ti sei resa conto che il sogno fatto non rispecchia nemmeno un po’ la realtà della vostra vita di coppia.

Nel caso in cui dalla rottura del vostro rapporto fosse passato poco tempo, allora la questione è un più complessa e potrebbe anche essere che tu stia provando un po’ di nostalgia dovuta all’abitudine dello stare insieme e dovrai essere tu stessa a fare un grande lavoro su te stessa e sulla tua autostima.

Sognare l’ex: ecco cosa significa

La fine di una relazione, a prescindere da chi abbia lasciato chi, è solitamente un evento traumatico nella vita di una persona: cuore e mente ne escono sempre un po’ ammaccati ed è normale che ciclicamente possa tornarci in mente e quindi possiamo sognare i nostri ex amori finiti, anche se di tempo ne è passato tanto.

Questo accade soprattutto quando siamo molto stressate sentimentalmente, lavorativamente o anche per motivi legati alla salute: ogni cambiamento repentino nella nostra vita o un momento di caos incontrollabile da parte nostra, potrebbe farci venire in mente il passato e quindi il nostro ex, anche perché con il passare degli anni tendiamo a rimuovere i momenti no e ricordare solo gli attimi positivi e felici passati insieme a qualcuno attivando un vero e proprio meccanismo di difesa.

sognare ex fidanzato - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Tutta la verità

Ovviamente sognare l’ex non può essere visto come un sogno rivelatore o “riparatore”: se un rapporto termina, non c’è nulla da riparare, anzi dobbiamo sforzarci di pensare proprio ai momenti poco felici e cercare di non rovinare la relazione nella quale ci troviamo, altrimenti potremmo rischiare di scaricare tutte le frustrazioni verso questa nuova persona.

Non temere però, non continuerai a sognare il tuo ex per sempre: sognare è un modo per il cervello e per l’anima di metabolizzare quello che ci accade nella vita, così da poter andare avanti senza rancori e rimorsi.