Home » Come dimenticare un ex, il segreto è ripartire da qui: così smetti di stare male e ricominci a vivere

Come dimenticare un ex, il segreto è ripartire da qui: così smetti di stare male e ricominci a vivere

Come dimenticare un ex
Come dimenticare un ex: ecco il segreto per ricominciare a vivere-modaeimmagine.it

È possibile dimenticare un ex che abbiamo amato (e, forse, amiamo ancora)? La risposta è: sì! Ecco il segreto per ricominciare a vivere e lasciartelo alle spalle.

La fine di una relazione, soprattutto quando siamo noi a essere lasciate, può essere un boccone molto amaro da mandare giù. Questo non solo perché può distruggerci l’autostima, farci piangere e farci fare anche gesti privi di ogni logica (due esempi? Il “chiodo schiaccia chiodo”, ovvero fidanzarci con un uomo di cui non ci importa nulla nel tentativo di dimenticarlo, oppure passare i pomeriggi davanti a Netflix a riempirci di gelato o di merendine varie come Bridget Jones), ma anche minare la nostra salute mentale.

Ciò può succedere se siamo ancora innamorate del nostro ex fidanzato, se non riusciamo ad accettare la rottura e, spesso e volentieri, se passiamo il tempo, da sole o con le amiche, a chiederci cosa avremmo potuto fare di diverso e a cercare i segnali di allarme dell’imminente catastrofe. Facendoci ancora di più del male.

Iniziamo con il dirti che, per quanto tu possa trascorrere ore e ore a chiederti cosa avresti potuto fare di diverso, non c’è una risposta a questo quesito. Le storie d’amore, incluse anche quelle che sembravano più solide, possono finire: è doloroso da dire, ma anche questo fa parte della vita.

Tuttavia esiste un modo per andare avanti dimenticare il nostro ex, anche se lo amiamo ancora. Basta fare nostro questo segreto (o meglio, questi segreti) per poterne uscire più forti di prima e tornare a stare bene con noi stesse.

Come si dimentica un ex: il segreto per superare una rottura

Taglia tutti i contatti e tutte le comunicazioni con lui. A meno che tu non voglia continuare a soffrire, questa è la prima cosa da fare. Blocca il tuo ex ovunque: su Whatsapp, su Facebook, su Instagram e su tutti i social che avevate in comune. Meglio ancora, cancella il suo numero dalla tua rubrica. Adesso è il momento di concentrarti su te stessa e, in questo modo, potrai farlo senza avere la tentazione di “controllarlo” o di sbirciare i suoi profili per vedere cosa fa. Tagliate anche i ponti con gli amici che avevate in comune e no, non provate a essere amiche del vostro ex: finireste solo con il farvi del male e, in genere, un’amicizia con un ex fidanzato non porta mai nulla di buono.

Ama te stessa. Anche se il livello della tua autostima è pari a zero, concentrati su te stessa. Esci con le amiche, regalati un nuovo look, dei vestiti o delle scarpe, concediti un viaggio (anche da sola) e concentrati sui tuoi hobbies o su quel lavoro che ti appassiona. Fai tutto quello che ti pare e piace, senza sensi di colpa, ma evita i comportamenti distruttivi per la tua salute mentale e fisica.

Dimenticare un ex
Vuoi dimenticare un ex? Amati e fai le cose che più ti piacciono-modaeimmagine.it

Single o di nuovo fidanzata? Cosa fare dopo la fine di una storia d’amore

Probabilmente, dopo aver sperimentato il dolore della rottura sulla tua pelle, ti farai anche una delle domande che più si fanno le donne: meglio restare single oppure trovare un nuovo amore?

Premettiamo che, questa, è una scelta molto personale. Alcune donne, dopo una rottura, preferiscono restare single per il timore di soffrire ancora. Altre invece, passato un mese, cominciano a guardarsi e a cercare un nuovo partner. In generale, però, dopo una rottura è meglio evitare il “chiodo schiaccia chiodo” e concentrarsi su sé stesse per guarire e superare il dolore. Appena ricominceremo a stare bene, a quel punto starà a noi valutare, in modo obiettivo, se riaprire la porta del nostro cuore oppure scegliere di goderci la vita senza pensieri e tutti i benefici dell’essere single.