Home » Mani screpolate: questi due alleati sono preziosissimi | Lo scrub lo prepari in 1 minuto

Mani screpolate: questi due alleati sono preziosissimi | Lo scrub lo prepari in 1 minuto

Mani screpolate rimedi
Mani screpolate: i due alleati da tenere in casa-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Le mani screpolate sono un problema per molte donne e ragazze durante l’inverno, ma grazie a questi due ingredienti preziosi, potrai migliorarne l’aspetto preparando questo scrub in meno di un minuto.

L’inverno, oltre alla neve, ai paesaggi da fiaba e ai pomeriggi passati sotto le coperte davanti a un buon film o a una serie TV, porta anche una conseguenza poco piacevole: le mani screpolate.

Una realtà con cui molte donne, ma anche tante ragazze giovani, prima o poi devono fare i conti. Che sia per la pelle secca, per l’uso continuo di saponi o di disinfettanti particolarmente aggressivi o per altre cause, le mani screpolate sono un’esperienza molto dolorosa da vivere. Tanto che, nei casi più gravi, non è raro che la pelle si spacchi a causa del freddo oppure, addirittura, vada a sangue.

Se ti sei riconosciuta in questa descrizione, devi sapere che, tra i tanti rimedi che la Natura ci ha donato, ci sono anche due ingredienti naturali molto preziosi per le mani screpolate.

Con questi ingredienti, inoltre, si può preparare uno scrub molto efficace in un minuto. Applicandolo tutti i giorni, oltre ad avere delle mani più morbide e belle da vedere, le proteggerai dal freddo ed eviterai anche il rischio di ritrovarti con la pelle secca, tesa e dolorante.

Mani screpolate: i due ingredienti naturali da tenere sempre in casa

L’olio di cocco biologico, oltre che dei nostri capelli, è un alleato prezioso per le mani screpolate. Questo ingrediente naturale previene infatti la rottura della pelle e la nutre in profondità, dando un valido sostegno anche contro la secchezza. In più, grazie alle sue proprietà, fornisce i lipidi essenziali e migliora la funzionalità barriera della nostra epidermide, rendendola più idratata e proteggendola dalle temperature rigide dell’inverno.

Quanto all’olio extravergine d’oliva, le nostre bisnonne e le nostre nonne lo sapevano già: è un idratante meraviglioso, perfetto per rendere più morbide le mani screpolate, in quanto ricco di vitamina E. Non a caso, ancora oggi, questo ingrediente naturale viene ancora utilizzato molto nell’ambito della cosmesi. Lo troviamo infatti sia nei prodotti di skincare per la pelle secca, sia in creme per le mani con una formula ricca e che possono aiutarci e darci sollievo durante i mesi più freddi.

Olio di cocco biologico e olio extravergine d'oliva
L’olio di cocco biologico e l’olio extravergine d’oliva sono due ingredienti essenziali per la salute delle mani screpolate-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Come preparare uno scrub naturale per le mani screpolate in un minuto

Per preparare il tuo scrub lampo per le mani screpolate, mescola un cucchiaio di olio di cocco biologico con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a formare una pasta omogenea. Se non riesci a farlo con un cucchiaio (l’olio di cocco biologico è piuttosto duro), puoi anche usare il mixer per amalgamare i due ingredienti.

Fatto questo, massaggia le mani con il composto ottenuto per un minuto, poi risciacqua il tutto con acqua tiepida. Nel caso dovesse avanzarti un po’ di scrub, chiudilo in un vasetto ermetico, poi riponilo in frigorifero fino al prossimo utilizzo.