Home » Rossetto: ora me lo preparo da sola a casa | É tutto naturale

Rossetto: ora me lo preparo da sola a casa | É tutto naturale

rossetto fai da te - modaeimmagine.it
Come preparare il rossetto fai da te Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Non riesci mai a trovare la tonalità di rossetto perfetta per le tue labbra? Segui la mia ricetta per realizzare il rossetto fai da te del tuo colore preferito, tutto naturale e dal potere curativo. 

Realizzare cosmetici fatti in casa è un’abitudine che farà bene a te ed anche all’ambiente, certamente più sostenibili per il pianeta, in quanto sarà possibile realizzarli con ingredienti al 100% naturali.

Io ho provato a realizzare in casa un rossetto fai da te e dopo qualche tentativo sono riuscita ad ottenere il colore perfetto per le mie labbra, sicuramente proverò a realizzarne tanti altri.

Il plus di questi prodotti è che lasceranno le nostre labbra ben nutrite ed idratate per tutta la giornata, scongiurando secchezza e disidratazione dovuti anche al freddo e vento data la sensibilità della zona sempre esposta agli agenti atmosferici.

Preparare un rossetto fai da te, inoltre, è davvero molto semplice e veloce, ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci servono e come realizzarlo per avere delle labbra lisce, levigate, idratate e nutrite in profondità con questo prodotto vegan e cruelty free.

Rossetto fai da te: cosa ci serve

Prima di inziare, dobbiamo assicurarci di avere tutto l’occorrente per realizzare il rossetto fai da te. procuriamoci dei pentolini, guanti, barattoli in vetro sterilizzati e puliti, una spatolina per mescolare e una pipetta per dolci per poter riempire i contentori vuoti. Su Amazon è possibile trovarne tantissimi anche a forma di stick, oltre a barattolini in base alle nostre esigenze e all’utilizzo che dobbiamo fare del rossetto.

Per realizzare il nostro rossetto fai da te, avremo bisogno di un barattolino di cera di riso o di mimosa, un barattolino di butto di karité o di burro di mandorle, un barattolino di butto di cacao e un olio tra olio di ricino, di jojoba o di mandorle dolci, infine, vitamina E. Per dare il colore, invece, abbiamo bisogno di pigmenti naturali oppure alcune polveri naturali come cannella, cacao o curcuma, o in alternativa possiamo far bollire della frutta, come ad esempio, fragole, lampone o mirtilli.

rossetto fai da te naturale - modaeimmagine.it
Fonte @canva – Modaeimmagine.it

Realizziamo insieme lo stick perfetto

Preparare il rossetto fai da te è davvero molto semplice. Dobbiamo solo iniziare versando in un pentolino un cucchiaino di cera di mimosa, un cucchiaino di burro di karité e simili, una punta di burro di cacao e lasciar sciogliere tutto a bagnomaria. 

In un ciotolino facciamo una miscela con il pigmeto che abbiamo scelto e l’olio di ricino o di mandorle e infine la vitamina E. Una volta fatto questo dobbiamo miscelare attentamente tutti i composti per evitare la formazione di grumi e dare un colore omogeneo. Con la pipetta non ci resta che prelevare poco prodotto per volta e riempire il contenitore scelto in stick o in barattolo per portare il nostro rossetto fai da te sempre con noi.