Home » Caduta Capelli: se ne trovi troppi nella spazzola devi correre ai ripari | 3 rimedi efficaci e veloci

Caduta Capelli: se ne trovi troppi nella spazzola devi correre ai ripari | 3 rimedi efficaci e veloci

Giovane donna che perde capelli
Giovane donna che perde capelli dopo averli spazzolati (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Se ti sembra che la perdita di capelli stia diventando più frequente del solito, mettile un freno: scopri subito come fare.

Perdere i capelli è un fenomeno che accomuna tutti, uomini e donne. In alcuni, però, questo fenomeno è molto più accentuato e potrebbe indurre la persona a una perdita di autostima. Si sa, i capelli sono una delle forze maggiori quando parliamo di aspetto esteriore e, ritrovarsi a dover cambiare acconciatura solo per compensare alla loro caduta, non è sempre facile.

Quando la media quotidiana supera i 100 capelli al giorno, o quando si protrae per più di quattro settimane, il quadro potrebbe essere più complicato e merita maggiore attenzione. Tra le cause maggiori della caduta dei capelli c’è la genetica, che regola molte funzioni e molti aspetti del nostro corpo, ma non solo. Possono contribuire, infatti, anche lo stress psico-fisico, diete drastiche, abuso di alcol, squilibri ormonali, farmaci assunti per lungo periodo, determinate patologie.

Se anche tu hai questo problema, dunque, prima ancora di pensare a come rimediare devi andare più a fondo, per indagare sulla causa. Una volta scoperto qual è il vero problema che si cela dietro la perdita di capelli, puoi procedere a trovare dei rimedi efficaci e veloci per arrestarla. Noi te ne suggeriamo tre, scopri quali.

Cos’è l’alopecia: dettagli e tipologie

L’alopecia consiste nella caduta dei capelli o nella loro degradazione. Questo è un fenomeno che può verificarsi solo entro un determinato arco di tempo o può essere definitivo. Inoltre, potrebbe coinvolgere tutto il cuoio capelluto, o potrebbe limitarsi a una parte.

Tra le forme di alopecia, conosciamo quella androgenetica, che è la più comune e si manifesta con un diradamento progressivo dei capelli, con tendenza a diventare calvi. C’è anche l’alopecia androgenetica femminile, meno frequente rispetto a quella maschile. Scopri, ora, come arrestare la caduta di capelli, con questi 3 rimedi.

Uomo con alopecia che si guarda allo specchio
Uomo con alopecia che si guarda allo specchio (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Dì stop alla caduta dei capelli

Se soffri di alopecia, ci sono 3 rimedi in particolare di cui tenere conto. Per prima cosa, dovresti rivolgerti a un medico specialista del settore, che può indagare la causa del problema, prescrivendoti la terapia adatta, sia locale che sistemica. Tuttavia, le cure non possono fare miracoli e sarebbe opportuno dare anche uno sguardo alle tue abitudini.

Per combattere l’alopecia, infatti, dovresti anche smettere di fumare e rivedere la tua alimentazione, per trovare un equilibrio. Inoltre, evita di assumere farmaci quando non sono davvero necessari, perché anche questi potrebbero essere cattivi alleati della tua chioma.