Home » Ora la saponetta me la faccio da sola a casa: con pochi ingredienti é 100% naturale

Ora la saponetta me la faccio da sola a casa: con pochi ingredienti é 100% naturale

sapone fai da te - modaeimmagine.it
Sapone fai da te: ecco come si fa Fonte @canva – Modaeimmagine.it

Ho provato a realizzare il sapone fatto in  casa con ingredienti al 100% naturali, una soluzione antispreco fa bene sia all’ambiente sia al nostro portafogli: scopriamo cosa ci serve per realizzarlo in pochi minuti. 

Creare i cosmetici in casa è un’attività anti spreco ma anche molto divertente che richiede pochi prodotti e poco tempo per essere svolta.

Ad esempio, io ho provato a creare in casa una saponetta fai da te, utilizzando gli scarti di altre saponette e una piccola parte di sapone grezzo, così da non sprecare nemmeno un briciolo di prodotto.

Mescolando le scaglie del sapone con oli idratanti ed essenze nutrienti per la pelle, ho realizzato in pochi minuti un sapone fai da te davvero molto idratante che non irrita la pelle e al 100% di origine naturale. 

Oggi, quindi ti svelerò la ricetta del sapone fai da te, così potrai anche tu provare a creare un sapone fatto in casa, magari puoi realizzarlo in compagnia della tua migliore amica o anche dei tuoi bambini per passare insieme un pomeriggio divertente e diverso dal solito.

Ingredienti per il sapone fai da te

Per realizzare un sapone fai da te, prima di tutto abbiamo bisogno di guanti monouso, una scodella, una grattugia, degli stampi (vanno bene anche quelli da forno per i cupcake).

Inoltre, avremo bisogno, per la base del nostro sapone fai da te, un sapone grezzo o un pezzo di glicerina o dei rimasugli di saponette in scaglie o ancora sapone di Marsiglia vegano, insieme a oli nutrienti per la pelle e ingredienti naturali come fiori essiccati o erbe profumate.

sapone fai da te - modaeimmagine.it
Fonte @canva – Modaeimmagine.it

Come realizzare la saponetta fatta in casa

La prima cosa da fare consiste nello sciogliere a bagno maria le scaglie di sapone mescolando continuamente. Una volta che saranno sciolte, possiamo aggiungere gli altri ingredienti come olio di mandorle dolci, fiori essiccati, miele, estratto di lavanda e altri ingredienti nutrienti e idratanti per la pelle.

Una volta aver amalgamato tutti gli intrendienti. Prendiamo gli stampini, sbricioliamo un po’ di ingredienti essiccati sulla base e versiamo il liquido. Lasciamo raffreddare e il nostro sapone fai da te super idratante e nutriente sarà pronto per essere utilizzato.