Home » Grazie ad Alicia Keys nasce il movimento #nomakeup

Grazie ad Alicia Keys nasce il movimento #nomakeup

Grazie al coraggio di Alicia Keys nasce #nomakeup, un movimento che concede l’opportunità di abbandonare lo stereotipo della donna sempre truccata e perfetta, per imparare a volersi bene per quello che si è, accettarsi al naturale, senza filtri.

L’artista autrice di successi come “No One” e “Girl on fire” raggiunge l’ennesimo successo, ma questa volta l’aspetto professionale non c’entra nulla.
La Keys, 35 anni, è in queste settimane coach e giudice all’undicesima edizione di “The Voice”, chi ha avuto la possibilità di seguire le puntate avrà notato qualcosa di nuovo.
Bellissima in tutta la sua naturalezza si è mostrata alle telecamere sorridente e libera di mostrare il suo viso pieno di lentiggini.
«Non voglio più nascondermi. Non la mia faccia, non la mia mente, non la mia anima», dice.
alicia-2
Una delle voci più incredibili di tutti i tempi ha dichiarato “Io non voglio nascondere più. Non la mia faccia , non la mia mente, non la mia anima , non i miei pensieri , non i miei sogni , non le mie lotte , non la mia crescita emotiva . Niente.”
Pare tutto sia nato qualche mese fa quando Alicia Keys ha dichiarato:
«Ogni volta che uscivo di casa ero preoccupata del mio aspetto: e se qualcuno mi fotografasse? E se poi postassero l’immagine sui social network? La mia vita girava intorno a quello che gli altri pensavano di me, ero diventata un camaleonte, cambiavo sempre per sentirmi accettata».
E continua “Ho trovato il mio metodo meditativo e ho iniziato a concentrarmi sulla chiarezza e una più profonda conoscenza di me stessa. Mi sono concentrata sul coltivare la forza e la convinzione e a metterle in atto per conoscere meglio la vera me”.
La vera rivelazione è arrivata durante lo shooting dell’ultimo singolo “In common”. Arrivata struccata al servizio fotografico, dopo qualche titubanza iniziale, decide di farsi fotografare così com’è pensando che “la musica è cruda e reale” e che quelle foto dovessero esserlo altrettanto.
in common
Il risultato? Delle foto incredibili, in cui la cantante stessa si vede bellissima e sicura di sé.
In seguito uno degli scatti è apparso sulla copertina di Vanity Fair e suo marito Swizz Beatz ha commentato: «sembra che tu abbia 19 anni senza trucco, principessa».
Tutte le donne, soprattutto quelle che lavorano nel mondo dello spettacolo, sentono la necessità di avere il totale controllo del loro aspetto.
E’ fondamentale essere impeccabili e per chi ci riesce, mostrarsi senza trucco, diventa una vera e propria dimostrazione di coraggio.
I commenti positivi alla scelta di Alicia Keys non hanno tardato ad arrivare e con loro anche l’emulazione di molte sue colleghe.
Usando l’hashtag #nomakeup infatti è possibile dare uno sguardo alle migliaia di immagini legate a questo movimento, che spinge tutte ad accettarsi per quello che si è, senza mostrarsi artefatte, per sfiorare una perfezione, innaturale e menzognera.
nomakeup
Nell’immagine:Lady Gaga, Gigi Hadid, Drew Barrymore, Kim Kardashian, Heidi Klum, Gwyneth Paltrow, tutte #nomakeup.