Home » Centri benessere, un segreto di bellezza, fisica ed interiore

Centri benessere, un segreto di bellezza, fisica ed interiore

Dedicarsi del tempo, magari in un centro benessere può essere rigenerante. Ma cosa aspettarsi da questa esperienza? Quali saranno i benefici? Cosa dobbiamo aspettarci di trovare? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle SPA.

 
Una credenza popolare vorrebbe “Salus per Aquam” come derivazione della lingua latina per il termine SPA, proprio perchè i romani inventarono le terme come luogo di relax e benessere.
Ma quello che non si sa è che il termine SPA deriva dal nome di un piccolo borgo Belga, che divenne conosciuto nel sedicesimo secolo per la qualità delle sue acque benefiche.
Grazie all’afflusso di turisti inglesi che frequentavano la città sin da quel secolo, il nome Spa divenne presto un termine generico per il termalismo; il paese ha ospitato nelle sue fonti personalità di rilievo come lo zar Pietro il Grande, Alexandre Dumas, Casanova e Victor Hugo.
Per SPA al giorno d’oggi si intende un centro benessere dopo si possono eseguire trattamenti a base di acqua (e se fosse termale o marina si potrebbe parlare si SPA termale), dove fare idromassaggi, massaggi, impacchi e percorsi Kneipp, docce emozionali e tanto altro..
Tutti i trattamenti sono efficaci per curare dolori e problemi articolari, ma anche respiratori, circolatori, per l’espulsione di tossine, per il drenaggio dei liquidi e anche per il relax ed il raggiungimento di un grande livello di rilassatezza.
Ma vediamo nel dettaglio cosa dovremmo aspettarci entrando in un moderno centro benessere.
Vasca idromassaggio:
idro
Percorso Kneipp:
kneipp
Bagno turco:
bagno-turcoi
Sauna finlandese:
sauna
Doccia emozionale:
doccia-emozionale
Aree relax:
area-relax
Gli effetti di questi trattamenti si possono racchiudere in questi 4 importanti benefici:

  • pace della mente e dello spirito, un luogo dove ristabilire un collegamento con il proprio Io.
  • Salute e benessere, eliminazione di inestetismi e problemi fisici.
  • Piacere e coccola, percorsi sensoriali, bevande e massaggi per stimolare ancora una volta sia il piano fisico che quello mentale.
  • Gestione e diminuzione dello stress, con i massaggi, le vasche e le saune è possibile ripristinare un equilibrio e alleviare sta stanchezza e le tensioni.

Ovviamente come abbiamo detto le terme nacquero molto tempo prima delle SPA e la caratteristica che più le distingue è proprio la derivazione dell’acqua. Solo nel caso in cui venga utilizzata acqua sorgiva, di sottosuolo allora si può definire il luogo in cui ci troviamo termale.
Esistono diversi portali dove trovare tutti i centri termali della vostra zona, uno di questi è https://www.termeitalia.info/ , allora che aspettate? Regalatevi una giornata di benessere e pace, lontane dagli stress del quotidiano.