Home » Spring 2023 | I pantaloni cargo sono il capo più chic del momento

Spring 2023 | I pantaloni cargo sono il capo più chic del momento

chic spring 2023
Credits @pinterest

Spring 2023: i pantaloni cargo si confermano il capo più chic del momento. Vediamo a chi sta bene questo modello e come abbinarlo.

La tendenza moda di questa primavera sono i pantaloni o i jeans cargo, anche se in realtà è già da diversi anni che sono tornati alla ribalta, restano una tipologia di pantalone estremamente versatile, comodo ma allo stesso tempo chic. Vediamo quali sono i modelli più belli e a quali fisicità si addicono di più.

Presi in prestito dall’abbigliamento militare, i pantaloni cargo (chiamati anche parachute pants), hanno avuto il loro momento di massima fama tra gli anni ’90 e i 2000 e da allora non sono mai davvero spariti, ma anzi sono stati reinventati di continuo fino ad aggiudicarsi il premio di pantalone must have di questa primavera. 

A vita alta, a vita bassa, a fantasie, di colori sgargianti, nella classica fantasia mimetica o a tinta unita, in lino, in cotone o in jeans, i cargo sono tornati non solo nei nostri armadi, ma sono stati i principali protagonisti delle passerelle della MFW 2023.

Ma cos’è che li rende così chic? Per chi ancora non li conoscesse, sono quei pantaloni con grandi tasche poste su gambe, fianchi e cosce, estremamente comodi e versatili sono adatti davvero per ogni occasione, ma bisogna stare attente a scegliere il modello in base alla propria fisicità.

Pantaloni cargo: a chi stanno bene?

In linea di massima i pantaloni cargo stanno bene quasi a tutte, ma bisogna prendere qualche accortezza prima di acquistarli dato che in commercio ce ne sono davvero tantissimi modelli. La dritta da seguire è di vedere bene dove sono posizionate le tasche e quante ne sono, in modo tale da dare più visibilità e aumentare quei punti del corpo che vorremmo far notare maggiormente.

Il modello classico, ad esempio, è perfetto per chi ha un fisico a rettangolo, grazie alle grandi tasche poste lungo la gamba che faranno sembrare più grade la parte inferiore del vostro corpo. Chi ha il fisico a rettangolo, infatti, avendo poco seno, punto vita e fianchi non definiti riesce magnificamente ad indossare questo capo d’abbigliamento andando a valorizzare le forme androgine del corpo.

capo spring
Credits @valentinaferragni @chiaraferragni @emrata

I più chic della MFW 2023

Anche l’influencer digitale più famosa del web non è riuscita a resistere al fascino di questi pantaloni. La bellissima Chiara Ferragni, in occasione dello show di Fendi, ha infatti sfoggiato dei cargo pants dai toni neutri e chiari, scegliendo un tessuto molto leggero in raso e abbinandoli ad un semplice cardigan in filo.

I pantaloni militari possono dirsi solo un ricordo ormai. In questa nuova veste moderna, i cargo sono l’indumento adatto da sfoggiare all day sia in occasione di un fashion show, sia per un aperitivo o perché no, per un appuntamento romantico se si opta per un blazer oversize e un paio di decolleté per rendere il look più elegante. Così potrete essere glam e chic senza dove rinunciare alla comodità delle ampie tasche.