Home » A chi sta bene e come si porta il column dress, capo iconico della primavera 2023

A chi sta bene e come si porta il column dress, capo iconico della primavera 2023

column dress 2023
Credits @ChristopherEsber @Nanushka

Ecco a chi sta bene e come si indossa il column dress, il capo iconico per la primavera 2023 che ha conquistato tutte le passerelle.

Il column dress è un particolare modello di tubino che, come si può capire dal nome, è molto lungo e morbido e fa sembrare una statua il corpo di chi lo indossa. Per questo motivo, con le giuste accortezze, può essere il capo perfetto per ogni silhouette.

Il tubino è stato creato da Paul Poiret, iconico nella sua variante nera. Con questo vestito l’eleganza è assicurata grazie alla sua particolarità di fasciare il corpo nei punti giusti con le sue linee minimali e il morbido tessuto che scende sul corpo.

Il column dress si può trovare in diversi materiali dalla seta, alla pelle, con borchie o inserti in pizzo ed è diventato il capo iconico femminile per questo 2023 per tutte le donne che vogliono sentirsi eleganti ed estremamente sensuali, ma restando semplici. Abito perfetto da abbinare ad una semplice acconciatura raccolta, come ad esempio fa Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany del 1961.

Questo semplice e allo stesso tempo raffinato abito è un capo che tutte dovrebbero avere nel proprio armadio, infatti è un vero passpartout che non vi lascerà passare inosservate. Lungo, corto, longuette, con scollo a barca, a V o con spacchi laterali, senza maniche o con maniche lunghe, da Chanel, a Hermés a Versace, ha conquistato le passerelle della Fashion Week e della prossima primavera.

Classico tubino o clumn dress: quale scegliere?

Rispetto al classico tubino, il column dress differisce per non aderire completamente e per restare un po’ più morbido, andando in questo modo a rendere più sinuose le curve del corpo. Infine, i classici tubini, nascevano come abiti da lavoro comodi da indossare per tutto il giorno e per, per questo motivo, hanno dei piccoli spacchetti laterali alla fine dell’orlo della gonna, in modo tale da permette a chi li indossa di muoversi con agilità nonostante la stoffa che fascia e sta aderente su tutto il corpo.

I column dress, invece, sono lunghi alla caviglia (o anche più lunghi) e possono terminare con un piccolo strascico, una codina capace di allungare maggiormente la figura. Per questo motivo sono leggermente meno aderenti dei tubini e per questa loro particolarità riescono a far sembrare il corpo una statua greca.

look sanremo
Credits @chiaraferragni @elodie @rociommorales

A quale fisico sta meglio il column dress?

Di norma questo vestito sta bene a chi ha un fisico dalle linee sinuose o a clessidra, con un seno ampio e con vita e fianchi sottili, ma se stiamo attente al materiale o agli accessori abbinati, può essere indossato da tutte e Sanremo ne è la prova.

Sul palco del Festival di Sanremo, infatti, abbiamo visto sfilare tantissimi di questi abiti che sicuramente resteranno iconici. Si pensi ai column dress che tanto hanno fatto discutere sul look della Ferragni o la variante più sexy in pizzo portata da Elodie. Donne bellissime e molto diverse eppure entrambe meravigliose nei loro column dress.