Home » Hai voglia di cambiare completamente il tuo hair look? Ecco cosa dice la psicologia!

Hai voglia di cambiare completamente il tuo hair look? Ecco cosa dice la psicologia!

taglio capelli psicologia
Modaeimmagine.it

Cambiare taglio di capelli in psicologia non vuol dire solo cambiare look, ma ha un significato molto profondo. Vuol dire che stiamo affrontando un cambiamento importante.

I capelli, per una donna, hanno un grande valore simbolico, infatti da sempre sono considerati il simbolo della femminilità e della bellezza di una donna. Molto spesso, l’atto del tagliare i capelli è collegato ad importanti cambiamenti nella propria vita.

In effetti, se ci pensiamo, anche semplicemente cambiare il modo di acconciare i nostri capelli spesso riflette uno stato d’animo, quindi cambiare taglio o cambiare colore sono un primo segnale che qualcosa è cambiato o che sta per farlo sia in senso positivo sia in senso negativo.

Sicuramente a questa portata simbolica del taglio capelli hanno contribuito tante serie tv, film e libri, nei quali molto spesso le protagoniste reagiscono ad un evento proprio andando a tagliare i capelli o addirittura tagliandoli da sole o rasandoli a zero.

Ma quindi cosa vuol dire questo in psicologia? Sicuramente cambiare hair look è un vero atto di liberazione, se si pensa che un tempo le donne erano costrette a dover tagliare ed acconciare i capelli secondo delle precise regole, mentre oggi le vediamo sfoggiare qualsiasi tipo di taglio, lunghi, corti alla maschietta, con frangia, rasati… non esistono più regole.

Dare un taglio ai capelli in psicologia: una rivoluzione

Se per gli uomini andare dal barbiere è solo un dovere per stare più in ordine, per una donna cambiare il taglio dei capelli in psicologia è un vero e proprio atto rivoluzionario. Vuol dire prendersi cura sia della propria salute fisica (e dei capelli), sia di quella mentale.

Di solito quando una donna decide di dare un taglio ai propri capelli, magari anche solo accorciandoli un po’, rende visibile agli occhi degli altri un cambiamento, una vera rivoluzione interiore. Famosa è diventata l’espressione “Breakup Haircut“, ad esempio, per indicare il taglio dei capelli dopo una rottura dolorosa. È il caso di dire, tagliare i vecchi rami per farne crescere di nuovi.

taglio capelli
Modaeimmagine.it

Non solo il taglio, anche cambiare colore è un cambiamento

Anche cambiare il colore dei capelli ha un significato molto profondo in psicologia e sta a significare un cambiamento che non vuol dire soltanto cercare di avere un hair look più glam, chic o trasgressivo.

Ad esempio, chi si tinge i capelli di rosso vuole apparire più sexy e intrigante. Sicuramente è il colore di capelli per una donna che vuole apparire forte, sicura di sè e che vuole stare al centro dell’attenzione. Tingersi di biondo, invece, potrà farci sembrare più giovani e infantili, donando un’allure di innocenza a chi vuole darsi un aspetto più sbarazzino. Il colore nero, ma in generale tingersi i capelli con tonalità scure, ci farà sentire più sensuali e sicure di noi stesse, colore simbolo di una donna matura e decisa.