Home » Tutti i segreti del Messy Bun: l’acconciatura salvavita della primavera

Tutti i segreti del Messy Bun: l’acconciatura salvavita della primavera

Messy Bun - Fonte Pinterest - Mode e Immagine
Messy Bun – Fonte Pinterest – Mode e Immagine

In primavera l’unica salvezza che abbiamo a disposizione è il messy bun, ecco come realizzarne uno mozzafiato.

Con l’arrivo della primavera sempre meno persone sopportano i capelli sulle spalle, dal momento che il caldo inizia a farsi sentire e nemmeno le più tenaci riescono a resistere!

C’è chi a questo punto opta per un taglio radicale che faccia respirare il collo e chi invece preferisce cercare sul web le pettinature più carine da poter realizzare per sopravvivere alle temperature in aumento.

Senza dubbio la più sbarazzina e semplice da realizzare è il messy bun, che parte proprio dal presupposto che non è necessario essere degli hair-stylist perfetti poterla realizzare.

Ma in cosa consiste esattamente questa pettinatura che ha fatto impazzire perfino le star? Scopriamolo insieme e cerchiamo di capire come realizzarne uno perfetto.

Cos’è il messy bun e perché ha spopolato tra le star

Da qualche anno sembra proprio che il look perfetto e impeccabile sia decisamente tramontato e che al suo posto abbia preso il sopravvento quello più casual sia nell’abbigliamento quanto anche nelle acconciature. Un particolare evidente nei trend topic del momento sui social, tutti incentrati su tagli e styling “wild” e dunque non realizzare con goniometro e righello.

Tra quelle che indubbiamente hanno avuto maggiormente successo, c’è il messy bun – letteralmente lo chignon spettinato – che, come suggerisce il nome, è davvero semplicissimo da realizzare. Una pettinatura semplice, che ci farà apparire in ordine ma per nulla ingessate. Chiaramente, anche se parte dal presupposto che casual e selvaggio è bello – non a caso è adatto ad ogni tipo di capello – ci sono comunque delle accortezze da tener presente!

Messy Bun - Fonte Pinterest - Mode e Immagine
Messy Bun – Fonte Pinterest – Mode e Immagine

Come realizzare il “perfetto” messy bun

Difficile parlare di perfetto “messy bun”, dal momento che parte proprio dal presupposto che invece più l’acconciatura è spettinata e più è sbarazzina. Eppure, nonostante tutto, è bene sapere che dobbiamo adottare comunque qualche piccola accortezza durante la realizzazione.

In particolare si consiglia di realizzarlo su capelli non appena lavati ma che abbiano visto lo shampoo circa uno o due giorni prima, in modo che il capello abbia la giusta consistenza per essere modellato (anche se è comunque possibile realizzare il messy bun su capelli puliti con un po’ di spray o shampoo secco).

Per realizzarla invece dovremo in primo luogo tirare indietro i capelli con un elastico sottile e morbido per realizzare una coda di cavallo spazzolando bene i capelli. Secondariamente arrotola la coda su se stessa senza forzare eccessivamente e fissa tutto con le forcine. Prendi infine la punta della coda e nascondila sotto il nodo creato all’inizio con l’elastico e applica un po’ di lacca sui capelli. Ultimo consiglio che vogliamo darvi, se esce fuori qualche ciocca dalla coda e ricade sulle spalle non ti preoccupare, è il bello del messy bun!