Home » Salti la colazione? Tutti i motivi per cui non dovresti farlo (e volerti più bene)

Salti la colazione? Tutti i motivi per cui non dovresti farlo (e volerti più bene)

Non saltare la colazione - Fonte AdobeStock
Non saltare la colazione – Fonte AdobeStock

Non saltare la colazione, dovresti farla tutti i giorni e volere più bene al tuo corpo: ecco perché dovresti abbandonare quest’abitudine.

Da decenni ormai gli esperti ribadiscono sempre lo stesso concetto, la colazione è il pasto più importante della giornata – anche se sembra proprio che ad alcuni il concetto non sia ancora entrato bene in testa.

Questo pasto infatti non solo ci aiuta ad iniziare la giornata al meglio ma anche a spezzare il digiuno della notte e pertanto non dovremmo mai farne a meno.

Oltre queste motivazioni però ne esistono anche altre ancora più specifiche che dovrebbero farti desistere dall’idea di rinunciare alla colazione e prenderti un attimo per te.

Cerca, insomma, di volerti bene e non rinunciare mai più al pasto più importane (e spesso anche delizioso) della giornata.

Non saltare mai la colazione, l’impatto sul corpo è terribile

Prima di andare a ricercare gli aspetti meno noti del saltare la colazione, vale la pena concentrarsi sul dettaglio più comune ma comunque sempre enormemente sottovalutato – per quanto sempre proposto dagli esperti, da anni ormai impegnati in campagne di sensibilizzazione per far comprendere ai pazienti i rischi dati da questa terribile abitudine.

Se sei ad esempio di quelle persone che hanno una vita particolarmente frenetica e che hanno molto spesso alti e bassi a livello energetico, la colazione non può mai mancare perché ha un impatto notevole sulle tue energie! Eliminando infatti questo pasto si rischia un picco negativo di glicemia e ti sentirai decisamente affaticata nel giro di pochissimo tempo.

Una situazione che, per altro, ha conseguenze anche sulla tua capacità di concentrazione (per cui anche il rendimento scolastico o lavorativo ne risentirà enormemente). Ci sono però delle conseguenze anche più gravi, vediamo quali!

Non saltare la colazione - Fonte AdobeStock
Non saltare la colazione – Fonte AdobeStock

Ecco cosa rischi a saltare la colazione, le conseguenze che nessuno conosce

Sapevi che fare colazione ha un enorme impatto anche sul tuo sistema immunitario? Ebbene sì, se non volete ammalarvi spesso dovete assolutamente fare colazione. Questo perché eliminare il pasto mattutino renderebbe il corpo meno vigoroso e dunque capace di contrastare le infezioni.

In secondo luogo non tutti sanno che può influenzare anche il ritmo del sonno a causa della produzione “sballata” di melatonina (ovvero l’ormone che regola il sonno). Un buon pasto mattutino a base di alimenti che contengono triptofano – come lo yogurt, le noci, il cioccolato – aiuta infatti a sostenere il corpo nella produzione di questa sostanza e dunque a prendere sonno più facilmente.

Infine non si può dimenticare che se trovi un momento per te la mattina e ti concedi una bella colazione sana ed equilibrata i livelli di stress (solitamente molto alti al mattino a causa degli alti livelli di cortisolo) scenderanno rapidamente e sarai di buon umore. Al contrario se salti la colazione rischi di far aumentare ancora di più l’ormone appena menzionato, responsabile proprio dello stress.