Home » Mangi spesso fuori casa? Ecco come creare un panino perfetto (anche per la dieta)

Mangi spesso fuori casa? Ecco come creare un panino perfetto (anche per la dieta)

panino perfetto
il panino perfetto modaeimmagini.it

Panino perfetto: ecco la ricetta per mangiare, anche fuori casa, un panino leggero e sano, ottimo da inserire anche in un regime di dieta.

Quando si è costretti a stare molto tempo fuori casa e si ha poco tempo per cucinare, sicuramente il panino è la scelta migliore: gustoso, veloce ed anche economico, ma farà bene mangiare sempre panini?

Di certo il panino hamburger, patatine e cheddar è molto buono, ma se sei costretta a mangiare tante volte fuori casa e hai poco tempo giusto per mangiare un panico a volo, allora forse il panino “da pub” non è la scelta giusta.

A lungo andare, inoltre, un panino troppo ricco di proteine, grassi e condimenti iper sapidi, potrebbe dare non pochi problemi alla tua salute fisica…e non ci riferiamo solo a qualche chilo in più.

Fortunatamente non è detto che i panini debbano essere per forza iper unti, pesanti, poco sani e pieni di fritture. Ma cosa metterci dentro per creare un panino perfetto e gustoso senza esagerare?

Come comporre il panino perfetto

Prima di tutto, per creare il panino perfetto, devi immaginare il panino come un pasto unico e completo, con la differenza che è comodo e meno pesante da portar via o veloce da ordinare. Il primo consiglio che possiamo darti, è quello di mettere ingredienti diversi al suo interno. Se il panino lo fai tu da sola, ovviamente sarà più semplice per te farlo con ingredienti meno pesanti e più sani, ma se devi ordinarlo fuori, cerca di evitare i panini già composti e scegli i tuoi ingredienti da solo.

Ma quali sono gli ingredienti per creare il panino perfetto? Ricorda che il panino, essendo un pasto unico, deve essere anche il più bilanciato possibile, quindi dovresti preferire un ingrediente tra i 4 base che ti diano tutti i nutrienti utili per affrontare le giornate, ovvero: una base di cereali, una parte proteica, gli ortaggi, una parte di grassi buoni.

panino perfetto
modaeimmagine.it

Tra quali ingredienti scegliere?

Quindi, abbiamo detto, che il panino perfetto, buono, gustoso e light anche per chi fa la dieta si può fare, ma quali sono gli ingredienti migliori da scegliere? Molto, in realtà, dipende dai tuoi gusti, infatti, il panino perfetto in assoluto non esiste, ma se lo componi bene, sicuramente farai un pasto buono e sano.

Parti prima dal pane: puoi scegliere i classici panini all’olio, schiacciate o piadine, ma dovresti preferire farine integrali o ai 5 cereali perché contengono più fibre. Per quanto riguarda la parte proteica, puoi mettere sia il classico pollo o hamburger, ma se devi mangiare tutti i giorni, allora è bene che il tuo panino perfetto sia variegato, mettendoci ad esempio salumi (ovviamente dei più magri come la bresaola o la fesa di tacchino), un uovo sodo, del tonno, delle sardine, oppure potresti mettere dei legumi, come l’hummus di ceci o tofu scottato. Infine, non possono mancare verdure e ortaggi. Ti consigliamo di scegliere sempre prodotti di stagione, così darai più sapore e croccantezza al panino perfetto.