Home » Limone sulla pelle: attente a non fare mai questo errore

Limone sulla pelle: attente a non fare mai questo errore

Attenzione a mettere il limone sulla pelle - Fonte AdobeStock
Attenzione a mettere il limone sulla pelle – Fonte AdobeStock

Se vuoi utilizzare il limone sulla pelle per i tuoi trattamenti di bellezza fai attenzione a non commettere questo fatale errore.

Sono moltissimi i luoghi comuni su questo frutto e che purtroppo si fatica davvero ad “estirpare”. Negli anni infatti è quasi diventato un alimento dalle capacità miracolose, impedendo dunque che fosse fatta corretta informazione sulle sue proprietà.

Certamente è un prodotto estremamente benefico e dal punto di vista nutrizionale indubbiamente prezioso, ma ci sono moltissimi errori che a causa di una cattiva informazione oggi potrebbero anche portarti a cadere in terribili errori.

Non solo, infatti, sono state “mal interpretate” le proprietà nutritive di questo alimento ma è stato anche spiegato con troppa leggerezza come utilizzarlo in altri ambiti, come quello cosmetico – con risultati a dir poco fatali.

Se dunque vuoi utilizzare le ottime proprietà di questo frutto senza provocare danni alla tua pelle, ecco cosa non devi mai fare.

Attenta ad usare il limone sulla pelle, questo errore può essere fatale

Che il limone insomma sia assolutamente benefico per il nostro organismo e per il nostro aspetto fisico è un dato di fatto, ma bisogna saper processare al meglio le informazioni diffuse dagli esperti per non cadere in terribili errori che possono provocare più danni che benefici che dovrebbero apportare. In particolare negli ultimi anni è esplosa la moda delle maschere per il viso fai-da-te e bisogna ammettere che alcune sono davvero efficaci.

In particolare si consiglia l’uso del limone contro l’acne – in particolare se mescolato il succo del frutto insieme ad altri ingredienti come il miele). Senza dubbio l’azione esfoliante del limone non è un luogo comune, ma ciò che potrebbe rendere rischiosissimo questo rimedio sono piuttosto le nostre abitudini. Non bisogna infatti mai esporsi al sole dopo aver utilizzato questo tipo di rimedio naturale: si possono rischiare enormi problemi alla pelle come macchie solari, dermatiti e perfino ustioni.

Maschere al limone sulla pelle - Fonte AdobeStock
Maschere al limone sulla pelle – Fonte AdobeStock

Come utilizzare il limone sulla pelle per eliminare gli inestetismi

L’unica cosa a cui dobbiamo prestare attenzione, insomma, è l’esposizione al sole dopo aver utilizzato prodotti a base di limone o direttamente il suo succo. Detto questo però, è fondamentale sottolineare che di tanti luoghi comuni su questo alimento, la sua efficacia nel contrastare gli inestetismi della pelle è vera e “certificata”!

I suoi usi spaziano enormemente a seconda del risultato che vuoi ottenere per cui puoi utilizzare l’olio essenziale di limone insieme all’olio di jojoba per ottenere una lozione che possa contrastare la pelle grassa. In alternativa, se invece vuoi lenire la pelle dai rossori, è unire un cucchiaio di succo di limone a un vasetto di yogurt, un albume d’uovo e a un cucchiaino di miele. Mescola bene il composto e applicalo sul viso pulito lasciandolo in posa per circa 15 minuti.

Se, infine, hai un vero e proprio problema con l’acne e vuoi sfruttare le proprietà di questo frutto per eliminare i brufoli e i punti neri ti consigliamo di utilizzare il succo puro passandolo sul viso con l’aiuto di un batuffolo di ovatta: attenzione però a non utilizzarlo con altri prodotti per l’acne, perché il mix potrebbe essere decisamente irritante per la pelle.