Home » Se ti sembra di star male forse non sei malata, ed è stress. Impariamo a riconoscerlo

Se ti sembra di star male forse non sei malata, ed è stress. Impariamo a riconoscerlo

stanchezza da stress
riconoscere la stanchezza da stress modaeimmagine.it

Ecco come imparare a riconoscere la stanchezza da stress e cosa puoi fare per stare meglio. 

Hai mal di stomaco? Senti le vertigini? Hai mal di testa? Se ti senti accaldata ma non hai nemmeno una linea di febbre, sta attenta! La tua potrebbe essere stanchezza da stress, non sottovalutarla.

Lo stress è una condizione fisiologica del nostro corpo. Quando sei stanca, ma non sei malata, potrebbe essere il tuo corpo che ti sta chiedendo di rallentare e di fare qualcosa per te stessa. Ovviamente dopo periodi di stress molto forte e intenso dovuto, ad esempio, a un periodo faticoso a lavoro o ad una sessione di esami molto difficile, può capitarti di sentire una stanchezza diversa ed eccessiva, ed è in questo caso che devi stare attenta e reagire.

La stanchezza da stress non gestita o gestita male, può portare davvero a tantissimi problemi e ripercuotersi in maniera più o meno grave non solo sulla tua salute fisica, ma anche mentale. In alcuni casi, questo particolare tipo di stanchezza, può inficiare anche su patologie pregresse, può farti provare forti dolori al petto e trasformarsi subito in ansia da stress e attacchi di panico.

Questa condizione può trasformarsi anche in una condizione patologica che per essere alleviata ha bisogno di valvole di sfogo in dipendenze come l’alcol e le sostante stupefacenti, per questo motivo devi stare attenta, non sottovalutare mai un periodo di stress e cercare un modo per rilassarti.

Come gestire la stanchezza da stress

Prima di tutto stacca lo smartphone. È risaputo infatti che gli apparecchi tecnologici come lo smartphone, il computer o la televisione, usati tutto il giorno, possono portati agitazione e inficiare sulla qualità del sonno. Il primo consiglio che ti diamo per ridurre la stanchezza è quello di spegnere il telefono e di goderti un bel libro con una tazza di tè. Vedrai che anche i tuoi occhi ti ringrazieranno.

Se poi hai un sintomo acuto, ti sudano le mani e hai le vertigini, allora puoi provare con la pallina anti stress. Può sembrare uno strumento davvero semplice ed economico, ma ti assicuro che funzionerà e ti sentirai subito più calma.

stanchezza da stress
modaeimmagine.it

Allontana lo stress e prenditi cura di te

Sicuramente una delle cose che puoi fare per allontanare lo stress e non sentirti più stanca, è fare sport. Correre o fare yoga o meditazione può essere molto utile per gestire la stanchezza da stress, aiutandoti a rilassare il tuo corpo e la tua mente e migliorando la tua concentrazione.

Se la tua stanchezza, però, aumenta e gli attacchi di panico non migliorano, allora il tuo corpo di sta dicendo che è arrivato il tempo di fermarti. Prenditi del tempo per te stessa. Stacca dal lavoro e dalla routine di tutti i giorni, prendi la valigia e parti. Vedrai che al tuo ritorno la stanchezza da stress non ci sarà più e sarai pronta a ripartire.