Home » Tutte le frasi che ti dice per tenerti legata a lui (e a cui dovresti smettere di credere)

Tutte le frasi che ti dice per tenerti legata a lui (e a cui dovresti smettere di credere)

frasi tenere legato partner
A volte si rimane legati al partner contro la propria volontà – Modaeimmagine.it

Se vuoi rompere una relazione ma non ci riesci dovresti cominciare ad analizzare le frasi del tuo partner: ti sta manipolando? 

Quando due persone si innamorano sono sempre convinte di aver trovato il compagno o la compagna ideale, quella con cui tutto sarà semplice, perfetto e indolore.

Le cose naturalmente non vanno sempre così bene. Al contrario, in determinati casi si finisce per voler rompere una relazione che non ci soddisfa più o che ci soffoca ma veniamo “trattenuti” da qualcosa che non riusciamo a identificare bene. Certo in gran parte si tratta di affetto, soprattutto se abbiamo condiviso molte cose e molto tempo con la persona che ci apprestiamo a lasciare, ma non si tratta solo di questo.

Quando capiscono che stanno per essere lasciate e stanno per perdere il partner, alcune tipologie di persone cominciano a mettere in atto strategie di manipolazione che servono a tenere legata la persona che si vorrebbe allontanare.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una manipolazione inconsapevole, nel senso che alcune frasi vengono pronunciate istintivamente allo scopo di evitare la rottura della relazione, ma in altri casi (più gravi) viene messa in atto una manipolazione consapevole e sicuramente più pericolosa.

Le frasi per non farti allontanare

Una delle tattiche più efficaci per evitare che una persona decisa di allontanarsi e rompere la relazione consiste nel minare la sua autostima. “Non riesci a fare niente senza di me” è una delle frasi più utilizzate per convincere qualcuno che è troppo incapace per fronteggiare da solo le difficoltà della vita.

Anche “Sarei perso senza di te” oppure “Non riuscirei a vivere se te ne vai” sono frasi che servono a tenere legato il partner, giocando in questo caso sul senso di colpa. Anche se l’obiettivo viene perseguito con una strategia completamente diversa, rispetto alla prima che abbiamo citato, lo scopo rimane lo stesso.

partner manipolatore
Un partner manipolatore sa come ottenere quello che vuole – Modaeimmagine.it

Le frasi usate dalle persone violente

In alcuni casi – molto gravi – il motivo per cui si decide di interrompere una relazione sta nella violenza fisica o psicologica che si subisce regolarmente dal partner. Le classiche frasi con cui le persone violente cercano di non far scappare le proprie vittime sono promesse come “Non succederà mai più”, “Ti giuro che cambierò”, “Solo tu puoi insegnarmi a essere diverso”.

Se in questo caso si fa leva sul classico “istinto da crocerossina” della vittima di violenza, in altri casi si preferisce passare direttamente alle minacce vere e proprie. “Se te ne vai ti ammazzo” oppure “Se lo racconti a qualcuno ti mando all’ospedale” sono esempi assolutamente tipici di frasi utilizzate esclusivamente per tenere una vittima legata al suo carnefice.