Home » Erano i prodotti più venduti sui social, ma sono pericolosissimi: li hai già usati?

Erano i prodotti più venduti sui social, ma sono pericolosissimi: li hai già usati?

prodotti Olaplex pericolosi per i capelli
prodotti Olaplex pericolosi per i capelli – modaeimmagine.it

Grazie ai social sono diventati super popolari, ma ora sono stati citati in causa. Scopriamo insieme i dettagli.

Lanciato nel 2014 da una coppia americana, Olaplex in poco tempo è diventato uno dei brand più discussi sulle maggiori piattaforme social. Si tratta di un’azienda che si occupa prevalentemente di realizzare prodotti per la riparazione dei capelli danneggiati.

Inizialmente questi prodotti venivano venduti solamente dai professionisti di bellezza ma poi con il tempo l’azienda ha cominciato a promuoverli online grazie all’aiuto di star come Kim Kardashian, che può vantare sul suo profilo più di 350 milioni di followers, che seguono religiosamente i suoi preziosi consigli, soprattutto quando si tratta di bellezza.

L’azienda comunque è stata una vera e propria trendsetter in questa tipologia di prodotti. Dalla sua fondazione infatti molte altre realtà hanno deciso di dedicarsi alla progettazione di prodotti per la cura dei capelli riparatori. Me nell’ultimo periodo la Olaplex finita nei guai.

Molti clienti si sono lamentati della loro efficacia, segnalando addirittura una perdita di capelli dopo il loro utilizzo. Nonostante abbiano incassato più di 170 milioni di dollari nel 2022, sempre più persone hanno deciso di condividere la propria esperienza negativa online.

Olaplex nei guai

Se in questo momento la vostra mente è balzata ai flaconi di Olaplex nella vostra doccia, non fatevi prendere dal panico. E’ vero che in questo momento l’azienda è stata citata in causa da alcuni utenti poco soddisfatti, ma gli esperti consigliano di non saltare a conclusioni basate su queste affermazioni.

Per quanto riguarda l’azione legale in corso, è stato chiesto un risarcimento di 75 mila dollari. Sono 28 querelanti che sostengono di aver ottenuto delle lesioni ai capelli a seguito dell’utilizzo dei prodotti del brand. In alcuni di loro ha causato la perdita di capelli. Questi consumatori sostengono che i prodotti Olaplex hanno creato dei capelli secchi, crespi e fragili. Una donna, nel corso di un’intervista rilasciata ad un programma televisivo, ha affermato di aver perso il 20% di capelli dopo due mesi di utilizzo dei prodotti.

prodotti Olaplex pericolosi per i capelli
prodotti Olaplex pericolosi per i capelli – modaeimmagine.it – foto Instagram

La risposta dell’azienda

Olaplex ha negato ogni causa affermando che i suoi prodotti non causano la perdita o la rottura dei capelli. Infatti hanno detto che questi sono sicuri ed efficaci. Secondo l’azienda la prova di ciò sarebbero i test di sicurezza effettuati precedentemente: “Abbiamo rilasciato pubblicamente i risultati di test effettuati da laboratori terzi indipendenti, andando oltre gli standard del settore, per dimostrarlo. Abbiamo piena fiducia e crediamo nella sicurezza e nell’efficacia dei nostri prodotti”.

Il test citato dalla Olaplez è un test standard del settore che segue un protocollo rigoroso per garantire che i prodotti testati non causino irritazione. Il marchio ha inoltre dichiarato di aver condotto dei test sulla pelle sensibile per diverse linee di prodotti per garantire la sicurezza dei medesimi prodotti, con risultati ottimi. L’azienda desidera comunque rassicura i consumatori che stanno continuando ad utilizzare i suoi prodotti.