Home » Cosa fare quando le persone ci evitano? C’è un modo giusto per gestire queste relazioni?

Cosa fare quando le persone ci evitano? C’è un modo giusto per gestire queste relazioni?

perdere amicizie
Cosa fare se un amico si allontana? – Modaeimmagine.it

Convincerci che alcune persone ci evitano può rovinare i nostri rapporti interpersonali, ma ne vale sempre la pena?

Molto spesso, infatti, l’idea che qualcuno ci stia evitando è frutto soltanto della nostra immaginazione o, peggio ancora, della nostra ansia da abbandono. Questo particolare tipo di ansia si sviluppa in persone che temono costantemente di essere “lasciate indietro” da persone che amano o a cui tengono.

Quando non si ricevono abbastanza attenzioni si comincia a temere che l’altra persona stia tenendo un comportamento evitante, ma spesso non è così. Per questo motivo, prima di convincerci che una persona stia davvero tentando di non avere a che fare con noi, sarà bene analizzare la situazione con grande lucidità.

A questo punto si possono imboccare due strade: chiedere un confronto diretto con la persona in questione oppure affidarsi al parere di chi conosce entrambi e quindi cercare di avere un’opinione oggettiva.

Una terza persona potrà aiutarci infatti a chiarire quali sono i meccanismi che si stanno innescando e se dobbiamo davvero aver paura di un allontanamento.

Cosa fare se qualcuno ci sta evitando in amore?

Quando si tratta di rapporti di amicizia parlare a cuore aperto con una persona o con qualcuno che ci è vicino è sempre la cosa migliore da fare, anche se potrebbe essere un po’ fastidioso e, in certi casi, necessitare di un po’ di coraggio.

Se invece la persona che ci evita è un nostro interesse amoroso, in questi casi è molto difficile sbagliarsi. Il motivo è che quando una persona che prima si mostrava molto interessata, che cercava costantemente un contatto e aveva certe attenzioni, poi non lo fa più, è evidente che sta cercando di allontanarsi in qualche modo per riprendersi i suoi spazi o perché, semplicemente, non è più interessata.

allontanamento in amore
In amore è sempre meglio lasciar andare – Modaeimmagine.it

La strategia meno dolorosa

In questo caso, purtroppo, la cosa migliore da fare è non fare assolutamente nulla. Se avvertiamo che una persona si sta allontanando possiamo soltanto metterci nella disposizione d’animo di lasciarla andare, cercando di capire come sarà la nostra vita senza di lei.

Interrogarsi costantemente su cosa è andato storto è assolutamente inutile e addirittura controproducente perché non avremo mai una risposta veritiera. Le persone che si allontanano da un rapporto amoroso senza una vera spiegazione stanno mettendo in atto quello che gli psicologi chiamano ghosting. La loro intenzione è evitare completamente un confronto, quindi anche a una o più domande dirette non risponderanno mai. Al contrario, cercare di indagare i motivi del loro comportamento non farà altro che farle allontanare più in fretta.