Home » Il trend di Tik Tok dell’olio di cocco come struccante? Una pessima idea!

Il trend di Tik Tok dell’olio di cocco come struccante? Una pessima idea!

olio di cocco
Struccarsi con l’olio di cocco – Modaeimmagine.it

Tik Tok rilancia un nuovo trend per la skincare: l’olio di cocco per struccarsi. Ecco i pro e i contro.

Per una buona skincare routine, uno dei passaggi fondamentali, come sappiamo, consiste nel detergere bene il viso per eliminare tracce di smog, di trucco e preparare la pelle per i trattamenti successivi.

Da qualche anno siamo tutte impazzite per la skincare coreana, che prevede addirittura 2 passaggi per la detersione: il primo step con un detergente oleoso e il secondo step con un detergente schiumogeno.

Su Tik Tok sono tantissimi i video di skincare che circolano e, in questo periodo, le beauty influencer, hanno ritirato fuori un’antica gloria della skincare: l’olio di cocco per detergere il viso.

In moltissimi di questi video, l’olio di cocco viene utilizzato o al posto del detergente oleoso in combinazione con uno schiumogeno, ma spesso lo si vede utilizzare anche da solo promettendo di avere una pelle liscia, setosa e nutrita, ma sarà vero? Vediamo quali sono i pro dell’olio di cocco e perché dovreste smettere di usarlo per struccarvi.

Olio di cocco come struccante

State attente a non seguire proprio tutti i consigli e i trucchi skincare che trovare sul web, soprattutto quelli che riguardano l’utilizzo di oli o di sostanze irritanti per la pelle (come ad esempio la tecnica dello slugging) che potrebbero solo irritarvi la pelle e farvi comparire più imperfezioni. In questi video che stanno spopolando sul famoso social Tik Tok, si vedono ragazze iper truccate rimuovere il make up prelevando dal barattolino un po’ di olio di cocco, scaldarlo tra le mani e massaggiarlo sul viso, zona occhi inclusa.

Poco importa la vista annebbiata e il contorno occhi arrosato: la pelle che lascia questo prodotto è apparentemente pulita, liscia, levigata e luminosa. In realtà, l’olio di cocco non fa benissimo alla nostra pelle ed essendo privo di tensioattivi, non svolge una funzione struccante. Aiuta sì a sciogliere il trucco, ma assolutamente non basta da solo, anzi, se non lo rimuovete bene dal viso, potrebbe essere controproducente e non far funzionare nessun prodotto skincare successivo.

olio di cocco
Modaeimmagine.it

Perché dovreste smettere di usarlo

La principale caratteristica dell’olio di cocco è quella di essere oleoso, quindi, in grado di sciogliere il trucco che abbiamo sul viso, ma essendo privo di tensioattivi, anche perché non è un prodotto formulato per questo scopo, potrebbe non avere davvero un effetto struccante e tutti i residui di trucco resterebbero sul vostro viso.

Tra l’altro, rimuovere perfettamente l’olio di cocco, non è un’operazione facilissima proprio per la sua consistenza estremamente oleosa, sarete costrette a strofinare tantissimo il viso e questo potrebbe irritarvi la pelle. Infine, gli oli (tutti) non dovrebbero essere utilizzati puri sulla pelle perché sono prodotti occlusivi. Questo vuol dire che a lungo andare potrebbero otturare i pori della pelle facendovi comparire brufoletti e punti neri che non avevate prima.