Home » C’è un trend di Tik Tok assolutamente folle: non farlo mai o ti rovini la pelle

C’è un trend di Tik Tok assolutamente folle: non farlo mai o ti rovini la pelle

scrub viso bicarbonato
Non fare lo scrub viso con bicarbonato – Modaeimmagine.it

Lo scrub al bicarbonato è il nuovissimo trend di Tik Tok per la skincare: ecco perché dovresti smettere di farlo.

Ormai è Tik Tok a dettare la maggior parte delle tendenze make up e skincare del momento, come questo di fare lo scrub al viso usando il bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato è un ingrediente che da tempo fa parte della nostra beauty routine perché può essere utilizzato in tantissimi modi, ad esempio anche per la pulizia dei denti.

Infatti, questo ingrediente, è in grado di rendere i nostri denti più bianchi e brillanti, ma se usato troppo spesso, può rovinare lo smalto, perché è una sostanza abrasiva, quindi si consiglia sempre di applicarlo massimo una volta al mese.

Immagina, quindi, cosa può fare alla tua pelle se usi spesso lo scrub viso con bicarbonato. Vediamo quali sono i rischi per la pelle e com’è possibile utilizzarlo senza far danni.

I rischi per la pelle

Prima di tutto, ti sconsigliamo di utilizzare lo scrub al bicarbonato se hai una pelle sensibile o irritata/infiammata, questo perché potrebbe peggiorare la situazione. Devi sapere, infatti, che il Ph del bicarbonato è 9, questo vuol dire che fare lo scrub al bicarbonato potrebbe alterare il Ph della tua pelle.

Lavando il viso con il bicarbonato troppo spesso, rimuoveresti la barriera protettiva oleosa della pelle, andando a distruggere i batteri naturali presenti sulla superficie della pelle che aiutano a prevenire infezioni ed acne. Lo scrub viso al bicarbonato è un prodotto altamente esfoliante che, quindi, potrebbe ulteriormente irritare e infiammare la tua pelle provocando anche dei rush cutanei.

scrub viso bicarbonato
Modaeimmagine.it

Come usare lo scrub viso al bicarbonato

Se però vuoi proprio provare a fare lo scrub viso al bicarbonato, allora ti consigliamo di non applicarlo mai a viso asciutto o da solo con acqua, ma sempre in abbinamento ad altri ingredienti più delicati, come ad esempio il miele o lo yogurt. Cerca di essere molto delicata nell’applicazione dello scrub viso al bicarbonato, facendo un leggero massaggio al viso con i polpastrelli e lavare bene il viso con un detergente idratante e lenitivo.

Soprattutto, ti consigliamo di non esagerare. Fare lo scrub viso al bicarbonato può andare bene una o due volte a settimana e comunque non per un periodo di tempo non prolungato. Ti ricordiamo che questi ingredienti, infatti, non sono formulati per questi utilizzi, sempre meglio acquistare uno scrub apposito.