Home » Shampoo, se lo fai tutti i giorni le conseguenze sui tuoi capelli sono devastanti | Nessuno conosce la verità

Shampoo, se lo fai tutti i giorni le conseguenze sui tuoi capelli sono devastanti | Nessuno conosce la verità

I rischi di fare lo shampoo tutti i giorni - modaeimmagine.it
I rischi di fare lo shampoo tutti i giorni – modaeimmagine.it

Se fai lo shampoo tutti i giorni le conseguenze per i tuoi capelli di sicuro non saranno delle migliori. Nessuno conosce la verità ma questo è quello che può succedere. 

Le donne sanno bene quanto per loro sia importante la salute dei loro capelli. Avere una chioma non luminosa, sfibrata, dall’aspetto poco sano è un vero e proprio cruccio per moltissime donne che ogni giorno si impegnano a prendersi cura dei propri capelli al meglio. Sulla loro salute sono moltissimi gli elementi influenti, i trattamenti a cui si sottopongono, prodotti non adatti o troppo aggressivi, piastre, phon, tinte e decolorazioni, senza considerare le caratteristiche dell’acqua con cui li laviamo.

Per le persone che lavorano in posti polverosi, nelle cucine, nei luoghi dove ci sono odori molto forti o che praticano sport in maniera costante, lavano i loro capelli quotidianamente. Per loro diventa una vera e propria esigenza, ma forse non sanno che si tratta di un’abitudine che potrebbe danneggiare il capello.

Quindi la domanda che in molti si pongono è se sia o meno sbagliato lavare i capelli ogni 24 ore, se ci sono degli intervalli di tempo da rispettare e nel caso in cui si abbia il bisogno di procedere con shampoo quotidiani, se ci sia o meno un modo per non danneggiare il capello. Buona parte del segreto sta nei prodotti che scegliamo per i nostri capelli, che hanno bisogno di nutrimento ed idratazione.

Insomma, ecco allora, tutti i segreti per una chioma veramente perfetta. Siamo sicuri che non hai mai avuto dei capelli così luminosi.

Shampoo tutti i giorni e tipologia di capelli

Per comprendere se e in che misura si danneggiano i propri capelli con shampoo quotidiani, occorre innanzitutto analizzare la propria tipologia di capello. Nel caso in cui la propria chioma sia normale, quindi equilibrata, è caldamente sconsigliato lavare la propria chioma ogni giorno. In questo specifico e raro caso, la ghiandola sebacea funziona in maniera perfetta e produzione abbastanza sebo per idratarli perfettamente. Quindi sarebbe preferibile optare per soli due lavaggi alla settimana e se si ha l’esigenza di lavarli tutti i giorni, uno shampoo delicato è indispensabile.

Anche per i capelli secchi fare lo shampoo tutti i giorni non è una buona idea a mano che non si scelgano prodotti idratanti e senza siliconi e fosfati. Ma se il cuoio capelluto tende ad essere grasso, allora il lavaggio tutti giorni è indispensabile. In questo caso i prodotti da utilizzare devono essere purificanti ed astringenti per dare un certo equilibrio al cuoio capelluto.

La scelta del prodotto giusto - Modaeimmagine.it
La scelta del prodotto giusto – Modaeimmagine.it

Il segreto è nella scelta del prodotto giusto

Quindi nostre care amiche, in linea di massima è possibile affermare che lavare tutti i giorni i capelli potrebbe danneggiarli. Estremamente delicati, ogni tipologia reagisce in maniera completamente differente ai prodotti che vengono utilizzati per il lavaggio e per i trattamenti. Ovviamente però, sappiamo bene che per alcune persone lavare i capelli tutti i giorni è indispensabile.

In realtà questo non è sbagliato in maniera assoluta, l’importante è scegliere i prodotti giusti per il trattamento. Il consiglio che in molti offrono è quello di rivolgersi a un esperto del settore, che possa offrirvi un analisi del capello e consigliarvi l’approccio migliore per vederli sempre belli e splendenti.