Home » Coppia, se vuoi che la tua relazione duri non dire mai questo al tuo partner: rovina il rapporto irrimediabilmente

Coppia, se vuoi che la tua relazione duri non dire mai questo al tuo partner: rovina il rapporto irrimediabilmente

Vita di coppia - Modaeimmagine.it
Vita di coppia – Modaeimmagine.it (Fonte Corporate+)

Se desideri una vita di coppia felice e duratura, devi cercare di eliminare alcuni comportamenti tossici: ecco il consigli per un lieto fine.

Trovare l’anima gemella è una sensazione decisamente elettrizzante e coinvolgente, e spesso l’emotività prende il sopravvento, soprattutto durante la fase in cui lo stomaco è popolato da farfalle, e la testa da romantici voli pindarici.

In questo primo stadio tendiamo inoltre ad idealizzare il partner, che ci sembra cucito a misura sulle nostre esigenze e perfettamente compatibile con la nostra personalità; successivamente, però, la routine quotidiana rimpiazza la magia iniziale, ed i difetti dell’amato sembrano moltiplicarsi a dismisura.

Scopriamo quindi come gestire una relazione d’amore in modo sano ed equilibrato: complici i frenetici tempi moderni e l’avvento dei social, il numero di rotture, separazioni e divorzi sta crescendo esponenzialmente, ma nel nostro piccolo possiamo invertire il trend.

Occorre però una buona dose di comprensione, molta pazienza e la reciproca volontà di raggiungere dei compromessi. Inoltre, è buona regola evitare alcuni comportamenti deleteri per l’armonia di coppia: ecco un breve vademecum per il più roseo degli happy-ending!

I segreti per una coppia unita e complice

Innanzitutto, bando a critiche e umiliazioni! Possiamo sempre analizzare e compiere appunti al partner, ma cerchiamo di evitarlo quando si è in pubblico (in particolare, durante gli incontri con amici stretti o familiari), e comunichiamo il nostro punto di vista solo in privato, e con dolcezza.

In secondo luogo, cerchiamo di non invadere la sua comfort zone: se si è appena sdraiato sul divano e si sta godendo un match di calcio, lasciamolo tranquillo, e rimandiamo ogni discussione, pettegolezzo o pour parler ad un altro momento. Si sentirà rispettato nei suoi spazi, e sarà più predisposto all’ascolto nei tempi opportuni. Evitiamo inoltre gli atteggiamenti troppo possessivi ed invadenti. Vietato spiare il suo smartphone e i suoi social: in caso contrario si sentirà poco rispettato e indegno di fiducia. In caso di dubbio, possiamo sempre affrontare le nostre insicurezze con un dialogo sereno e aperto: avremo una reazione genuina ed impulsiva, nonché la consapevolezza di non aver nulla da rimproverarci.

Incomprensioni di coppia - Modaeimmagine.it
Incomprensioni di coppia – Modaeimmagine.it (Fonte Corporate+)

Altri suggerimenti preziosi per una vita di coppia al top

Come ben sappiamo, la perfezione non appartiene a questo mondo, e qualunque partner reca con sé dei difetti più o meno evidenti. Lo stesso, però, vale per noi: evitiamo quindi di aggredire e stroncare ogni suo comportamento, e concentriamoci invece sui pregi che ci hanno fatto innamorare.

Ciò non significa che non possiamo manifestare la nostra insofferenza o disagio al proprio compagno, ma cerchiamo di utilizzare sempre toni costruttivi e concilianti. L’amore, in fondo, è sempre in divenire!