Home » San Valentino: regala una cena stellata | Da Cracco farai un figurone

San Valentino: regala una cena stellata | Da Cracco farai un figurone

Carlo Cracco apre le porte del suo ristorante di Portofino
Carlo Cracco nel suo ristorante di Portofino (Instagram) – Modaeimmagine.it

Lo chef Carlo Cracco ti accoglie nel suo ristorante anche nella sera più romantica dell’anno: a San Valentino, concediti una cena stellata.

Carlo Cracco, chef celebre al mondo della cucina e non solo, grazie alle sue partecipazioni in diversi programmi TV, primo tra tutti MasterChef Italia, continua ad attirare a sé centinaia di persone curiose di scoprire qualcosa di più sui suoi piatti. Concedersi una cena in un locale stellato è davvero un regalo e quale occasione migliore di San Valentino?

Lo chef, nel 2021, ha inaugurato un nuovo ristorante, a Portofino, nato dalle ceneri di un ristorante abbandonato da diverso tempo. Il suo Pitosforo è un locale di alto livello, nato in una zona di alto livello, frequentata di milioni di turisti. Carlo Cracco, dunque, ci ha visto lungo e, dopo il successo avuto al Naviglio, ha deciso di puntare più in alto, con una cucina vista mare.

Se anche tu, per questo San Valentino sei a corto di idee e non sai cosa regalare al tuo partner, fai un dono speciale alla coppia e prendi la palla al balzo per poter degustare le prelibatezze dello chef Cracco, nella magica atmosfera di Portofino. Vieni a scoprire qualche dettaglio in più sul suo menù e innamorati della sua cucina.

Un San Valentino con 5 stelle Michelin

Non c’è niente di meglio che gustare una cena stellata, in un locale accogliente, con la garanzia che il tutto sia stato preparato e progettato da uno chef con 5 stelle Michelin. È questo ciò che potresti perderti se non cogli al volo questa idea. Il menù del Pitosforo è studiato nei minimi dettagli, prevede pochi piatti ma tutti ben organizzati e curati. Una delle scelte di Cracco è stata quella di escludere la carne dalle sue preparazioni. In questo ristorante, infatti, potrai assaporare solo pesce e verdure. Ovviamente, tutti gli ingredienti sono di ottima qualità: per il pesce, si affida ai pescatori locali, mentre per le verdure e le erbe ricorre direttamente a un orticello sul monte.

I piatti più rinomati del suo locale, anche secondo le recensioni dei clienti, sono l’insalata russa caramellata, il corzetto di tuorlo d’uovo marinato, il crudo del pescatore, il risotto alla triglia con riduzione alla birra e prebuggiun, cotoletta di pesce alla portofinese e semifreddo al basilico. Inoltre, la carta dei vini ti permette di trovare un sapore adatto a ogni piatto.

Il ristorante di Carlo Cracco a Portofino
Il ristorante di Carlo Cracco a Portofino (Instagram) – Modaeimmagine.it

I prezzi del menù di San Valentino

Lo scorso anno, il San Valentino da Carlo Cracco è stato un vero successo e quest’anno si potrebbe replicare. In base ai prezzi del 2023, i menù della festa degli innamorati potrebbero aggirarsi attorno a 170,00€ a persona. Nel prezzo sono inclusi anche dei calici che accompagnano la cena.

Lo scorso anno, lo chef ha previsto 6 portate, con un assaggio di tre antipasti diversi, un primo piatto, un secondo piatto e, ovviamente, un dessert per concludere la serata in dolcezza.