Home » Cosa cucinare a Capodanno? Idee dell'ultimissima ora

Cosa cucinare a Capodanno? Idee dell'ultimissima ora

Vi siete ridotte alla mattina del 31 Dicembre e ancora non sapete cose preparare e soprattutto come? Mettetevi comode e rilassatevi, tra 10 minuti avrete le idee chiare, con un menù a base di pesce, la lista degli ingredienti da comprare e le ricette da realizzare.
Come antipasto potete andare sul sicuro con tartine o vol au vent a base di salmone affumicato, erba cipollina e philadelphia…

Come secondo antipasto potete procurarvi dei gamberetti (sgusciati) ed avvolgerli in striscie di pasta sfoglia, come tocco finale passateli nel sesamo….

Per chiudere gli entreè vi proponiamo un ottimo cocktail di gamberi, in versione tequila. La ricetta è facile da realizzare, vi basterà preparare della salsa cocktail, aggiungere qualche goccia sdi tequila e salsa worchester e aggiungere qualche  gambero.

Come primo piatto restando in tema ittico potete pensare ad una zuppa tradizionale a base di calamari, cozze, vongole, scampi e gamberoni. Un assemblaggio facile e veloce che in 15 minuti vi ripagherà della fatica spesa, con un piatto dal profumo e dal sapore che colpirà tutti gli invitati. Accompagnate con pane tostato tipo bruschetta.

Come secondo piatti vi proponiamo dei calamari ripieni. Considerate circa due o tre calamaretti a testa, una volta svuotati passate alla preparazione del ripieno. Unite olio cipolla finemente tritata e prezzemolo, fate dorare, aggiungete i tentacoli che avete spezzettato in precedenze e le zucchine a dadini, fate cuocere per bene e sul finale aggiungete un uovo e del pan grattato, come a creare un impasto compatto ed omogeneo. Riempite i calamari aiutandovi con un cucchiaino e chiudeteli con degli stuzzicadenti. Basteranno 10/12 minuti in forno per un piatto davvero delizioso. Accompagnate con patate al forno, insalata o verdura a piacere.

A questo punto immaginiamo siate tutti pieni e pronti per il pandono e i brindisi di mezzanotte, ma non è finita davvero!
La tradizione vuole che a mezzanotte ci siano lenticchie in abbondanza e l’immancabile cotechino, quindi innanzitutto, procuratevi questi due elementi. Fondamentale ricordare di comprare le lenticchie o in tetrapak o in barattolo, abbandonate l’idea delle lenticchie secche, non avete il tempo di lasciarle a bagno, sarà per l’anno prossimo.

Quindi ricapitolando per realizzare questo menu avrete bisogno di:
per gli antipasti: tartine, voul au vent, salmone affumicato, philadelphia, erba cipollina, una pasta sfoglia, gamberetti a volontà, salsa cocktail, worchester, tequila ed insalatina.
per la zuppa: cozze, vongole, scampi, gamberoni, pomodorini, pane e prezzemolo.
per il secondo e contorno: patate, calamaretti, pan grattato, vino bianco, cipolla, stuzzicadenti, zucchine.
E ovviamente le lenticchie ed il cotechino…
Buon appetito e Buon Anno Nuovo!!!