Home » Pennelli da trucco: allarme nel beauty case | Devi disinfettarli subito

Pennelli da trucco: allarme nel beauty case | Devi disinfettarli subito

pennelli trucco - modaeimmagine.it
Pennelli da trucco: come disinfettarli Fonte @Instagram – Modaeimmagine.it

Se non lavi mai i tuoi pennelli da trucco, con questo articolo te ne faremo pentire amaramente: ecco cosa accade alla tua pelle! Corri a disinfettarli!

Probabilmente potremmo sembrare un po’ allarmiste, ma se non è tua abitudine lavare i penneli da trucco dopo esserti truccata e aspettare giorni, mesi, anni senza disinfettarli e detergerli adeguatamente, oggi ti faremo cambiare abitudine.

Se la tua faccia è piena di brufoli, punti neri, sfoghi e nessun prodotto skincare riesce a fare effetto, ma anzi, ti sembra che ogni prodotto make up utilizzato non faccia altro che peggiorare la situazione, mettendo in evidenza maggiormente le zone della tua pelle più problemtiche, allora questo potrebbe essere causa proprio dei tuoi pennelli da trucco sporchi.

Può invece capitare di non riuscire a pulire bene i pennelli da trucco a causa di make up resistente. Ad esempio, il fondotinta e in generale i prodotti in cema, sono più resistenti rispetto alle polveri, impregnano le setole e rilasciano residui difficilissimi da eliminare e alla fine rischiamo di trascinarci lo sporco sul viso, danneggiando la nostra pelle.

Pennelli da trucco sporchi, infatti, possono causare ulteriori sfoghi, soprattutto in caso di pelle acneica o tendente a imperfezioni. Nemmeno la miglior routine skincare del mondo, potrebbe rimediare ai danni di pennelli da trucco sporchi ricchi di batteri e polveri.

Pennelli da trucco: perché disinfettarli

Come abbiamo detto, pennelli da trucco sporchi possono causare diversi problemi alla pelle del viso e alla salute in generale. Infatti, se non li laviamo bene ogni volta che li utilizziamo, il rischio maggiore, causato dalla proliferazione dei batteri, consiste in infezioni cutanee, acne e irritazioni cutanee con arrossamenti e pruriti.

Inoltre, i pennelli da trucco sporchi possono influenzare negativamente anche l’applicazione del trucco, rendendo difficile da stendere i prodotti e lasciandoci chiazze di colore sul viso. Infine, non lavare i pennelli li farà durare anche meno, rispetto a cosa tu possa pensare, questo perché se non abbiamo cura delle setole, potrebbero aggrovigliarsi e non riuscire a sfumare bene i prodotti oltre a macchiarsi irrimediabilemente.

lavare pennelli trucco - modaeimmagine.it
Fonte @Instagram – Modaeimmagine.it

Come si disinfettano

Per lavare e disinfettare per bene i pennelli da trucco senza utilizzare detergenti aggressivi per le setole e farli durare di più, possiamo preparare una soluzione al 100% naturale utilizzando una soluzione di acqua calda e aceto di mele, in cui immergere solo le setole del pennello da lavare. Successivamente con un sapone dal ph neutro e un guanto da cucina possiamo procedere al lavaggio vero e proprio dei pennelli da trucco.

Dovremmo solo “strofinare” delicatamente i pennelli sulla parte ruvida del guanto da cucina e sciacquare le setole per bene così da non avere residui di schiuma e sapone. Lasciamo asciugare rivolgendo la parte delle setole verso il basso ed eliminiamo l’acqua in eccesso tamponandoli con un asciugamano e lasciamo asciugare all’aria in un luogo asciutto.