Home » Top Coat, anche la manicure fai da te ne ha bisogno: cos’è e come usarlo

Top Coat, anche la manicure fai da te ne ha bisogno: cos’è e come usarlo

top coat - modaeimmagine.it
I segreti del top coat Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Non sai a cosa serve o perché deve essere messo il top coat a fine manicure? Ti sveliamo noi tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto. 

Spesso sottovalutato, il top coat è un passaggio fondamentale e indispesabile per una manicure perfetta, anche fai da te. Il top coat è un prodotto magico che renderà istantaneamente le nostre mani curate ed eleganti.

Di solito, ci concentriamo molto di più sulla nail art da realizzare o sul colore di smalto da indossare, ma prestiamo poca attenzione al top coat conil quale terminare il tutto.

C’è anche chi il top coat dimentica di indossarlo e se ne rende conto solo dopo aver notato che il colore è andato via dopo poche ore.

Il top coat può essere utilizzato anche da solo, per rendere l’unghia brillante e luminosa anche al “naturale”, ma perché è così importante indossarlo: oggi ti spieghiamo cos’è a cosa serve e come applicarlo.

Cos’è il top coat

Il top coat è una lacca trasparente che serve a rendere lo smalto applicato più brillante e luminoso, preservandone il colore e prevenendo le sbeccature, così da farlo durare maggiormente. Può essere applicato anche al di sotto dello smalto colorato per preservare il colore naturale dell’unghia evitando che possa macchiarsi.

Inoltre, sul mercato esistono varie tipologie di top coat, ne possiamo trovare tantissimi efficaci e naturali che oltre a svolgere tutte le funzioni già elencate possono avere al loro interno ingredienti e vitamine dall’azione curativa e aiutarci a far crescere le nostre unghie più sane, forti e brillanti.

smalto trasparente - modaeimmagine.it
Fonte @Canva – modaeimmagine.it

Come si usa lo smalto trasparente

Come abbiamo detto, il top coat può essere utilizzato anche come base, ma il suo principale effetto è quello di rendere l’unghia subito più luminosa e sana applicandolo come smalto trasparente dopo aver completato la nostra manicure, ma cosa principale se si vuole utilizzare così il top coat consiste nell’assicurarsi di far asciugare bene il colore prima dell’applicazione, altrimenti potremmo rischiare di creare strane striature di colore e rendere il top coat trasparente inutilizzabile, macchiando il prodotto irrimediabilmente.

Una soluzione perfetta anche per chi vuole avere le mani sempre in ordine, ma non predilige lo smalto colorato sulle proprie mani. Soprattutto in questo 2024, anno in cui la filosofia che sembra regnare è quella del Less is more, forse possiamo provare questa manicure nude e minimal perfetta sia su unghie lunghe sia su quelle corte per rendere le nostre mani eleganti e curate in qualunque circostanza.