Home » Gioielli: come scegliere e abbinare le collane alle scollature dei vestiti

Gioielli: come scegliere e abbinare le collane alle scollature dei vestiti

Donna con collana davanti allo specchio
Donna davanti allo specchio sceglie una collana (Adobe Stock) Modaeimmagine.it

Da oggi, non sbaglierai più un colpo: ogni tuo outfit avrà una collana abbinata alla perfezione, perché ti mostriamo come sceglierla.

I gioielli sono il completamento perfetto per ogni look, ma è fondamentale saperli abbinare e scegliere. Infatti, basta davvero poco per sbagliare e ottenere l’effetto contrario a quello desiderato, facendo quindi un vero pasticcio.

Sia le collane, che gli orecchini, ma anche i bracciali, hanno delle caratteristiche che devono essere evidenziate, combaciando alla perfezione con ciò che indossi, con la tua pettinatura, con il tuo make up e, soprattutto, con l’occasione in cui li indossi. Per questo, ti suggeriremo come scegliere la collana giusta a seconda del tuo look.

Non lasciarti ingannare dal gusto personale, perché forse non lo sai, ma a ogni scollatura andrebbe abbinata una collana. Vediamo insieme come scegliere quella più adatta al tuo outfit e prendi appunto, così da utilizzare questi suggerimenti in ogni tua occasione.

Scegli con gusto, vesti con stile

Se indossi un vestito con una scollatura rotonda, allora è il caso che tu abbini una collana a girocollo o, comunque, non troppo lunga, così da non superare la cucitura dell’abito. Ti consigliamo di scegliere collane sottili, con pietre che cambiano a seconda del gusto e che possono essere più o meno grandi.

Con un vestito scollato, invece, dovresti indossare una collana lunga e sottile, in grado di mettere in risalto il dettaglio dell’abito. La lunghezza dovrà arrivare alla scollatura e, alla fine, potrà esserci un ciondolo minimal oppure uno più importante, anche a seconda dell’occasione per la quale la si indossa.

Ragazza indossa camicia bianca, con collana a maglia e collana sottile
Ragazza indossa camicia bianca, con collana a maglia e collana sottile (Adobe Stock) Modaeimmagine.it

Una collana per ogni outfit

Invece, nel caso in cui decidessi di indossare una camicia, opta una collana sottile, da mostrare lasciando aperti i primi bottoni. Se, invece, ami osare di più, puoi metterla sopra la camicia, così da mostrarne tutta la bellezza. In questo caso, sarà perfetta una collana a catena con maglie larghe.

Mentre, per un abito a girocollo, scegli collane lunghe, senza escludere del tutto quelle più corte. Tutto cambia in base al tipo di vestito o di maglia che indossi. Fortunatamente, per te, abbiamo altri piccoli suggerimenti di stile e ti consigliamo alcune combo infallibili: vestito animalier e collana di perle, tubino nero e collana a catena, abito in maglia e collane sovrapposte. Alle volte, basta davvero poco per apparire sempre al meglio, ma sono i dettagli quelli a fare realmente la differenza.