Home » Armocromia | È tempo di colori chiari, ma attenta a scegliere quelli giusti!

Armocromia | È tempo di colori chiari, ma attenta a scegliere quelli giusti!

come indossare colori chiari armocromia
Credits @Moda E Immagine

Con la bella stagione torneremo a indossare i colori chiari: ecco come scegliere quelli giusti per te con le regole dell’armocromia!

Sebbene infatti non esista un colore impossibile da indossare, è bene tener presente che ci sono palette più adatte a determinati tipi di carnagione e colori di capelli, mentre altri rischiano di non esaltare nel nostre qualità naturali.

L’armocromia è infatti essenziale non solo per sentirci bene con noi stessi ma anche per capire quali siano i colori che si adattano maggiormente al nostro profilo estetico, permettendoci dunque di apparire al meglio delle nostre possibilità.

Si tratta di linee guida particolarmente semplici a dire il vero, che tengono conto da un lato dei nostri colori – passando per la già menzionata carnagione – a quello degli occhi ma anche al colore dei nostri capelli (sia che si tratti di quello naturale ma anche della tinta che abbiamo scelto) pur tenendo conto che per i prossimi mesi saranno i colori chiari a dominare.

Oggi vogliamo dunque proporvi qualche linea guida per iniziare ad arricchire il vostro armadio con abiti che riescano a rispettare queste prerogative sulla base delle nostre caratteristiche.

Armocromia, attenta ai colori chiari di moda quest’anno

Seguire la moda è senz’altro esaltante e pertanto spesso ci lasciamo guidare dai colori che le case di moda hanno proposto al pubblico. Quest’anno in primavera domineranno i colori accesi, mentre in estate a far da padrone saranno prevalentemente i colori chiari, su cui però bisogna prestare maggiore attenzione.

Secondo l’armocromia infatti è essenziale anche saper scegliere le tonalità più indicate in base ai nostri colori, partendo innanzitutto dal nostro incarnato e procedendo anche sulla base del colore di capelli (naturali o tinti) che abbiamo e arrivando infine anche al colore degli occhi.

Non dobbiamo dunque lasciarci tentare dai meravigliosi colori indossati dalle modelle della varie maison, dal momento che è nel caso di una donna che potremmo definire “estate” i colori da prediligere sono quelli a bassa saturazione, mentre chi è “inverno” potrebbe invece essere penalizzate dall’uso di colori eccessivamente chiari. Qual è dunque la palette che queste due figure in particolare dovrebbero tener presente?

Armocromia - Fonte abiby-cdn-it.imgix.ne
Armocromia – Fonte Pinterest

Che tipo di donna sei? Con l’armocromia lo shopping estivo sarà più semplice

Secondo le linee guida dell’armocromia, come anticipato, le donne inverno dovrebbero evitare i colori poco saturi, scarichi o comunque poco vivaci, dal momento che si potrebbe ottenere un effetto smunto. Questo tipo di soggetti dunque dovrebbero tenersi alla larga dai colori pastello come il rosa chiaro, il lilla o il celeste e prediligere colori vivaci come il bianco, il verde, il magenta e il viola. Si possono anche indossare senza problemi anche i classici bianco e nero ma anche il vivacissimo rosso che ha preso il nome della maison che lo ha reso iconico: Chanel.

Al contrario una donna estate può osare con tutta la palette di pastello che abbiamo appena sconsigliato alle inverno, prediligendo colori meno saturi che possono andare dal viola scuro al lilla ma anche il rosa più o meno chiaro e arrivando infine al celeste.

E le mezze stagioni? Le donne autunno possono tentate con tutti i colori caldi e più “terreni” come il giallo, l’ocra, il verde scuro e gli arancioni fino ad arrivare ad un rosso terra di Siena; le donne primavera invece possono sbizzarrirsi con colori estremamente accesi come l’azzurro, il blu, il giallo limone, il verde prato e il viola freddo.