Home » Il 2023 è l’anno del ritorno delle scarpe con plateau vertiginoso: eccole tutte!

Il 2023 è l’anno del ritorno delle scarpe con plateau vertiginoso: eccole tutte!

scarpe con plateau
Modaeimmagine.it

Le scarpe con plateau nel 2023 fanno il loro ritorno trionfale! Ecco tutti i modelli più belli e le ultime uscite.

Già dallo scorso 2022 abbiamo visto il ritorno delle scarpe con plateau, dai mocassini agli stivali, più o meno alte sembrano voler restare sulla scena ancora per molto tempo diventando uno dei trend moda per tutto il 2023.

Ma cosa le rende così speciali? Perché tutte le vogliono? Alla base c’è da dire che tutte vogliono rubare qualche centimetro di altezza e certamente un bel paio di scarpe con plateau sicuramente possono slanciarci un bel po’.

In pelle, camoscio, a tinte neutre o con tonalità di colori accesi e vibranti, con cinturino alla caviglia o senza, tutte le grandi marche hanno ormai una collezione di scarpe con plateau. Sia grandi stilisti sia la moda fast fashion hanno fatto ritornare di moda questo grande classico.

Infatti, le scarpe con plateau hanno vissuto il loro grande momento negli anni ’90. Ricordate le Spice Girl con le loro super scarpe con zeppa o plateau? L’ispirazione viene proprio da quel periodo, ma con linee molto più minimal e moderne.

Scarpe con plateau, il must have 2023: perché acquistarle?

Sono in particolare le decolleté con plateau ad essere tornate di moda, molto probabilmente perché più comode rispetto ai classici modelli flat. Dite la verità, non trovate anche voi un po’ scomode quelle scarpe con tacco a spillo e pianta del piede a terra? Anche le più addicted a questo tipo di scarpe avranno tirato un sospiro di sollievo quando hanno visto comparire quei centimetri in più sotto la pianta.

Ne esistono ovviamente di moltissimi modelli con zeppa più o meno alta come ad esempio questo paio di Steve Madden in vendita su Zalando, ma se possiamo dare un consiglio, cercate di prediligere quelle con laccetto alla caviglia, così il vostro piede resterà più stabile e non avrete l’effetto giocoliere sui trampoli che è sempre dietro l’angolo.

scarpe con plateau
Credits @valentinogaravani @sheinofficial

Da Valentino a Shein: modelli per tutte le tasche

Come abbiamo detto, dall’alta moda al fast fashion, oggi è davvero semplice trovare questa tipologia di scarpa e ce n’è per tutte le tasche! Tra i modelli più belli per questa primavera 2023 certamente non possiamo non menzionare le nuove Décolleté con Plateau Valentino Garavani tan-go in vernice. Queste scarpe con plateau di ben 155 centimetri sono al momento disponibile sul sito di Valentino in beige, bianco, nero e un fucsia super brillante. La linea semplice di queste scarpe in vernice è perfetta per andare a sdrammatizzare anche i look più seriosi. Il costo però è di 980 euro… non proprio alla portata di tutte!

Per chi non vuole rinunciare a questo modello, ma non ha un budget troppo alto, consigliamo di dare uno sguardo sul sito di Shein. Lì è possibile trovare tantissimi modelli di scarpe con plateau a prezzi molto più accessibili, come ad esempio le décolleté a punta squadrata con cinturino alla caviglia disponibili in color avorio al prezzo di 27 euro.