Home » I segreti per una pedicure perfetta: prepara i piedi alla primavera!

I segreti per una pedicure perfetta: prepara i piedi alla primavera!

pedicure perfetta
modaeimmagine.it

La pedicure perfetta per la primavera si può fare anche in casa: ecco qualche consiglio per avere piedi da sfoggiare.

Con l’arrivo della primavera siamo tutte pronte a tirar fuori i nostri amati sandali messi da parte per l’inverno. È giunto il momento di prenderci cura di quella parte del corpo che molte trascurano con il freddo: i piedi!

Ci sono dei consigli che potete seguire per avere una pedicure perfetta senza aver bisogno di andare dall’estetista. Noi vi sveliamo il segreto per un pediluvio in casa fai da te.

Prima di iniziare con i trattamenti, riempite una bacinella con acqua calda e sali, in modo da preparare i piedi per i futuri trattamenti e ammorbidire la pelle così da facilitare la rimozione di calli, duroni e cellule morte con attrezzi e creme esfolianti specifiche.

Ricordate che è importante ascoltare la propria pelle e capire di cos’ha bisogno e lo stesso vale anche per i piedi! Ispessimenti della pelle, come calli e duroni, unghie rovinate e irregolari, potrebbero darvi problemi non solo estetici, quindi prendetevi sempre cura di voi stesse.

Cosa usare per la pedicure perfetta?

Dopo aver tenuti i piedi in ammollo per circa una decina di minuti, questi saranno pronti per accogliere tutti i trattamenti successivi. Innanzitutto prima di procedere asciugate i piedi con un asciugamano, successivamente su pelle umida potete strofinare delicatamente la pietra pomice su talloni e piante. Attenzione a non fare troppa forza, altrimenti rischierete di irritare la pelle e provocarvi fastidiose abrasioni. Il secondo step si basa tutto sull’esfoliazione e sull’idratazione della pelle con detergenti specifici e creme adatte.

Una volta aver “eliminato” lo strato di pelle più secca e ruvida e aver massaggiato una bella crema idratante, potete procedere con la cura delle unghie. Accorciate, ma non troppo per evitare che si incarniscano, e limate. Se la superficie delle vostre unghie è irregolare, potete passare anche una lima buffer per andare ad esfoliare la superficie. applicate sempre un olio naturale dopo questo step, in modo tale da andare a nutrire l’unghia.

pedicure
modaeimmagine.it

Quali sono i prodotti da usare per la pedicure fai da te?

Prima di tutto, se proprio volete dare un boost in più alla vostra pedicure per renderla davvero perfetta, vi consigliamo di usare una maschera esfoliante come la Foot Pell Mak di Plantifique, un vero e proprio peeling per i vostri piedi, così sarete sicure di avere talloni e piante perfettamente lisce e morbide. Per i sali da aggiungere all’acqua per il pediluvio, potete usarne anche di casalinghi come il bicarbonato o un po’ di sale grosso.

Trai vari detergenti, vi consigliamo di provare il detergente della Sauber, che promette di rendere i piedi puliti e allo stesso tempo eliminare i cattivi odori. Di creme idratanti e nutrienti ne esistono davvero molte: ottimo è l’olio gel di Isdin per piedi secchi e fissurati.