Home » Come si fa a struccarsi senza struccante? Niente panico: ecco 3 soluzioni!

Come si fa a struccarsi senza struccante? Niente panico: ecco 3 soluzioni!

Struccarsi senza struccante - Fonte AdobeStock
Struccarsi senza struccante – Fonte AdobeStock

Può sembrare un’impresa ma è possibile struccarsi senza struccante senza rovinare la pelle e pulendola in profondità.

Senza dubbio i prodotti che acquistiamo in profumeria o farmacia hanno degli ingredienti all’interno che ci assicurano di non danneggiare la nostra epidermide e, anzi, di mantenerla idratata grazie ad elementi come acido ialuronico o oli essenziali.

Ma cosa possiamo fare in caso di emergenza? Fortunatamente esistono moltissimi rimedi se ci troviamo nella condizione di doverci struccare non avendo un prodotto specifico – soluzioni per altro molto economiche che possono essere utilizzati anche in sostituzione dei demaquillage.

Il segreto è nel saper utilizzare la giusta base che possa “contrastare” quella che costituisce i prodotti di make-up – perfino quelli waterproof o comunque a lunga durata. In poche parole si tratta semplicemente di “combattere il fuoco con il fuoco“.

Ma cosa si intende esattamente? Oggi vogliamo proporvi una rapida guida per capire innanzitutto come sono composti i trucchi più comuni in commercio e come possiamo rimuoverli efficacemente.

Struccarsi senza struccante è possibile, basta capire come sono fatti i prodotti di make-up

Prima di capire come poter rimuovere il trucco quando non abbiamo a disposizione lo struccante o se abbiamo dovuto rinunciare ai costosissimi prodotti in vendita nelle profumerie e farmacie, è essenziale capire prima come sono realizzati i trucchi. I cosmetici possono essere a base acquosa, per cui basta semplicemente lavare il viso – ma in genere solo quelli per bambini sono realizzati in questo modo – e a base oleosa, in particolare quelli a lunga durata.

Prendiamo come esempio il rossetto waterproof, che ha una base oleosa che punta alla “fusione” con le labbra in modo tale che non possano essere disciolti facilmente né dalla mucosa stessa ma nemmeno da bibite e alcuni tipi di cibo. Se però avete mai mangiato una frittura dopo aver messo una tinta labbra, vi sarete sicuramente accorti che tende facilmente sbiadire. Sapete perché?

Struccarsi senza struccante - Moda e Immagine
Struccarsi senza struccante – Moda e Immagine

Eliminare il trucco a lunga durata, come possiamo struccarci se non abbiamo lo struccante

Una conoscenza base della chimica sembra dunque essenziale per poter capire come eliminare il trucco a lunga durata se non abbiamo con noi prodotti specifici. Non abbiamo accennato alla frittura, infatti, senza un motivo. L’olio è il perfetto ingrediente in grado di rimuovere una base oleosa e dunque resistente all’acqua. 

Se dunque in casa non avete uno struccante, potete optare per l’olio corpo, la maschera per capelli o anche il balsamo – tutte sostanze idratanti e pertanto che forniscono una base altrettanto oleosa. Vi basterà prenderne qualche goccia e applicarla nelle zone dove avete applicato più cosmetici e strofinare con movimenti circolari – meglio se con un dischetto in cotone. A quel punto potrete eliminare i residui con del comune bagnoschiuma o sapone per le mani.