Home » Nascondere le occhiaie come una vera make up artist? Si fa così

Nascondere le occhiaie come una vera make up artist? Si fa così

occhiaie
modaeimmagine.it

Nascondere le occhiaie con il make up si può! Ecco come fare in pochi semplici step.

Tra gli inestetismi della pelle più comuni sia a uomini che a donne, borse e occhiaie sono i più complessi da correggere soprattutto perché c’è ancora molta confusione al riguardo.

Per prima cosa, bisogna considerare che la zona del contorno occhi è molto più sottile rispetto al resto della pelle e quindi quell’area sarà sempre leggermente più scura a causa di piccole vene che possono intravedersi.

Anche la conformazione dell’occhio, in alcuni casi può influire sul colore della nostra occhiaia, anche perché la parte scura più scura è dovuta al ristagno di sangue della zona. Va da sé che anche la forma dell’occhio può far variare l’intensità o l’estensione dell’occhiaia.

Grazie al make up è possibile nascondere le occhiaie, ma non basta da solo! Innanzitutto dovete sempre prendervi cura della zona con una buona crema contorno occhi. Se siete over 25, vi consigliamo di utilizzarne una anti age, in questo modo potrete prevenire l’invecchiamento cutaneo, rughe e segni d’espressione, oltre che ad idratare e a nutrire la zona.

Com’è la tua occhiaia?

Prima di cercare di nascondere le vostre occhiaie con il make up, dovete prima capire qual è e di che colore è la zona da camuffare. Molto spesso si “corregge” una zona più estesa di quella interessata e questo invece di nascondere, renderà il vostro sguardo ancora più stanco e appesantito. Per avere uno sguardo più fresco e riposato, il primo problema da risolvere è capire a cosa è dovuta la nostra occhiaia e iniziare a correggerla con la skincare.

In linea di massima è meglio evitare contorno occhi dalla texture troppo ricca se dovete poi nascondere l’occhiaia con il makeup, altrimenti il rischio è che possa sciogliere la correzione fatta. Potete aiutarvi a nascondere l’occhiaia anche con un siero al caffè o alla vitamina c, formulati appositamente per la correzione delle zone scure dell’occhio, come il siero contorno occhi alla caffeina di The Ordinary, oppure potete optare per delle maschere per la zona del perioculare in grado di dare freschezza, luminosità e vigore ad uno sguardo stanco.

nascondere occhiaie
Fonte: Pinterest – Modaeimmagine.it

Nascondere le occhiaie con il make up: come si fa?

L’ultimo step prima di iniziare è capire qual è il colore dell’occhiaia e qual è, quindi, il giusto correttore da utilizzare. Anche l’espressività della zona non deve essere sottovalutata proprio per decidere la giusta texture di ciò che andiamo ad applicare (evitate sempre un correttore troppo denso altrimenti creerete spessore).
Ricordate che i correttori troppo chiari non servono! Usare un correttore più chiaro, non aiuta a nascondere o a schiarire l’occhiaia, ma la metterà ancora di più in evidenza. Lo stesso vale per un correttore troppo scuro. Bisogna scegliere la giusta tonalità di correttore.

Ad esempio, se la vostra occhiaia è blu/verde dovrete scegliere un correttore che abbia una componente arancio-pescata al suo interno. Per nascondere un’occhiaia viola o rossastra, il sottotono del correttore dovrà essere giallino-rosato, mentre se è un’occhiaia blu scuro o marrone il sottotono più indicato per il correttore sarà il rosso-arancio. Per essere sicure di aver fatto la scelta giusta, vi basterà consultare la Tavola dei colori. Anche la tecnica di applicazione conta: con la spugnetta otterrete una coprenza più leggera, il pennello vi aiuterà ad avere una copertura maggiore, mentre con il polpastrello potrete far penetrare più a fondo il prodotto nella pelle ottenendo un effetto più duraturo.