Home » La beauty routine di Primavera per tutti i tipi di pelle

La beauty routine di Primavera per tutti i tipi di pelle

beauty routine primavera
Modaeimmagine.it

La beauty routine di Primavera è quello che serve alla nostra pelle per brillare dopo il grigio inverno: ecco gli step immancabili!  

Durante l’inverno abbiamo l’impressione (assolutamente fondata) che la pelle del viso si sia ingrigita perdendo tono e luminosità. Dal momento che il sole è ormai pronto a ritornare e che anche l’umore comincia finalmente a diventare migliore, è il momento di prendersi cura della pelle nella maniera più efficace per farla tornare bella, soda e polposa in vista della bella stagione.

Il motivo per cui d’inverno la pelle perde di tono e luminosità è che le cellule dell’epidermide invecchiano più in fretta, perché a causa del freddo i capillari si restringono e apportano meno sangue, quindi meno sostanze nutritive, alla pelle di tutto il nostro corpo.

Se non eseguiamo uno scrub delicato ma regolare, le cellule ormai morte rimangono sulla superficie della pelle, finendo “nascondere” quelle appena nate. Per questo motivo è necessario effettuare un’esfoliazione delicata ma efficace per migliorare il colorito della pelle, la sua texture ma anche per prepararla a “ricevere” idratazione e nutrimento.

Esfoliazione: la base della beauty routine di primavera

L’esfoliazione è necessaria per eliminare lo strato più superficiale di epidermide e favorire il suo rinnovamento. Per farlo si può ricorrere a uno scrub fai da te o a un prodotto industriale. Nel primo caso gli ingredienti ideali sono miele e zucchero, che andranno miscelati fino a ottenere una pasta granulosa da sfregare delicatamente sul viso asciutto. Dopo aver risciacquato con acqua tiepida la pelle apparirà liscia e setosa.

Se si preferiscono gli scrub di produzione industriale l’ideale è scegliere prodotti a base di argilla verde, che purificano la pelle e favoriscono il restringimento dei pori. Una buona alternativa è la spazzolatura del viso a secco: si esegue con piccole spazzole di setole naturali che favoriscono anche la microcircolazione.

beauty routine viso primavera
Quali sono gli step di una perfetta beauty routine
viso ? – Modaeimmagine.it

Idratazione

Dopo aver eseguito l’esfoliazione è necessario idratare la pelle. La cosa migliore da fare è applicare prima un siero all’acido ialuronico: questo particolare acido migliora la capacità delle cellule di assorbire acqua e ingredienti idratanti. 

A questo punto dovremo utilizzare una crema idratante a base d’acqua, quindi priva di olii. Per applicare il prodotto potremo utilizzare un rullo di giada o di quarzoche con il suo massaggio riattiverà la circolazione, calmerà i rossori e ci donerà un momento di profondo relax.