Home » Come ricompattare l’ombretto rotto (e gli altri trucchi in polvere)

Come ricompattare l’ombretto rotto (e gli altri trucchi in polvere)

Ecco come ricompattare un ombretto rotto sia con il metodo che prevede l’alcol che con un altro efficacissimo trucco. 

Ognuna di noi sogna di avere una trousse impeccabile con prodotti sempre nuovi e in condizioni perfette ma purtroppo gli incidenti sono all’ordine del giorno – soprattutto perché molto spesso facciamo le cose in tutta fretta e può capitare che qualcosa si rompa.

ricompattare ombretto rotto
Credits @Modaeimmagine.it

In tal senso gli oggetti più delicati sono senza dubbio i trucchi in polvere, che possono frammentarsi rendendo anche più difficile sia tenere pulita la zona trucco ma anche utilizzare il prodotto stesso.

Per fortuna negli ultimi anni sono emersi moltissimi tutorial da parte degli esperti che sono arrivati nostro soccorso per spiegarci come ricompattare un simile oggetto – che si tratti di ombretto in polvere o anche di terra e fard.

I metodi più efficaci sono due e uno prevede l’uso dell’ormai noto alcool etilico, mentre l’altro è un ingrediente più naturale – adatto dunque a chi ha problemi di sensibilità cutanea.

Ricompattare ombretto e trucchi in polvere con l’alcol

Il primo procedimento che vogliamo proporvi è forse il più noto e sicuramente efficace – che ormai da moltissimo tempo circola sul web, anche se non sempre la spiegazione è del tutto chiara agli utenti. Cerchiamo allora di renderla più semplice possibile spiegando passaggio dopo passaggio cosa dobbiamo fare, partendo innanzitutto dagli oggetti che ci occorrono – ovvero della carta da forno, una spatolina in legno o metallo, un cucchiaino, un contenitore in plastica, una siringa senza ago (o in alternativa un contagocce) e dell’alcool etilico.

Iniziando prendendo un foglio di carta da forno e rovescia su di esso il contenuto del trucco che si è rotto aiutandoti con una spatolina; con un bicchierino cerca di rompere il più possibile i frammenti di trucco in modo che non rimangano grumi e versa il tutto nel contenitore e, aiutandoti con la siringa, versa sulla polvere l’alcool – essenziale per assicurarsi di non utilizzare troppo liquido.

Mescola bene fino ad ottenere una pappa malleabile. Rimettila nella cialda originale e pressa bene il tutto aiutandoti con un po’ di carta forno e un oggetto piatto. Lascia asciugare tutto per un paio di giorni lasciando aperta la confezione (in modo tale che l’alcool evapori) e poi potrai tornare ad utilizzare il tuo ombretto – o la terra.

Ricompattare l'ombretto rotto - Moda e Immagine
Ricompattare l’ombretto rotto – Moda e Immagine

Ricompattare l’ombretto senza alcool etilico

Nel caso in cui, per problemi di sensibilità cutanea, non puoi utilizzare l’alcool etilico ci sono altre efficaci soluzioni che puoi prendere in considerazione per recuperare il tuo ombretto preferito. Nello specifico puoi avvalerti dell’aiuto di prodotti come olio di jojoba o di mandorle dolci. Fai però moltissima attenzione, perché logicamente hanno un’altra consistenza.

Infine puoi provare anche con la soluzione fisiologica, quella che si usa per le lenti a contatto, e assicurandoti sempre di non utilizzare troppo prodotto e rendere l’ombretto eccessivamente liquido. Per quanto riguarda la procedura è sempre la stessa, anche con questi prodotti più naturali.