Home » I trattamenti beauty da NON fare dopo aver fatto un tatuaggio

I trattamenti beauty da NON fare dopo aver fatto un tatuaggio

Cosa non fare dopo un tatuaggio - Moda e Immagine
Cosa non fare dopo un tatuaggio – Moda e Immagine

Alcuni trattamenti beauty sono assolutamente da evitare dopo aver fatto un tatuaggio, scopriamo insieme quali.

Siete appena usciti dal tatuatore con il vostro disegno preferito sulla pelle e ora non sapete bene come regolarvi? Prendersi cura di un tatuaggio è in effetti abbastanza complicato, soprattutto nell’immediato, perché sono molte le cose da non fare per farlo guarire bene.

Inoltre alcune abitudini che osserviamo ogni giorno purtroppo possono comportare problemi anche a lungo termine e far sì che il disegno possa rovinarsi precocemente e sbiadire male dopo poco tempo. Per fortuna in genere basta seguire i consigli dell’esperto che ci ha tatuati, ma a volte non basta.

Nel primo mese infatti ci sono moltissime precauzioni da prendere per assicurarsi una “tenuta” migliore del tatuaggio e che purtroppo spesso si dimentica non solo di prendere in considerazione ma anche di effettuare con regolarità.

Cerchiamo allora di capire quali siano le avvertenze da tener presente nell’immediato e a lungo termine per non rovinare precocemente il nostro disegno preferito.

Cosa non fare subito dopo tatuaggio: fai attenzione o guarirà male

Nonostante oggi i tatuaggi siano piuttosto diffusi e i consigli su come farli guarire adeguatamente ormai noti anche a chi ha scelto di non farli, esistono ancora delle avvertenze poco note a chi ha appena deciso di farne uno per la prima volta. Solitamente i tatuatori esperti infatti sono precisi sull’argomento, ma ci sono dei piccoli particolari che possono sfuggire, soprattutto perché l’esperto non conosce tutte le nostre abitudini quotidiane e procede con indicazioni generali.

In particolare, se fate attività come il nuoto, è bene sapere che per un mese dovrete tenervi lontano dalla vasca (o almeno fin quando non sarete sicuri che il tattoo sia guarito completamente). Allo stesso modo sono anche da evitare attività che provocano una sudorazione accentuata come la sauna. Non stressate poi la pelle per nessun motivo, né esponendovi al sole per il primo mese ma nemmeno indossando abbigliamento stretto per la prima settimana (evitate dunque abiti come il denim o lo spandex). Infine toccate il tatuaggio il meno possibile e per nessun motivo dovete strappare la pelle morta dal disegno.

Cosa non fare dopo un tatuaggio - Moda e Immagine
Cosa non fare dopo un tatuaggio – Moda e Immagine

Come prendersi cura del tatuaggio appena fatto

Le indicazioni che vi abbiamo appena dato sono essenziali per favorire la perfetta guarigione del tatuaggio, anche per assicurarci che duri più a lungo e che non debba essere ritoccato dopo poco tempo. Ci sono però anche altre precauzioni che dobbiamo prendere, soprattutto nei primi giorni. Appena finita la seduta il tatuatore vi metterà una pellicola adesiva, che dovrete tenere per circa 5 giorni (a meno di indicazioni diverse da parte dell’artista).

Trascorso questo periodo potete rimuoverla e procedere al lavaggio con acqua calda e sapone neutro delicato non profumato per pulire la pelle dall’adesivo aiutandovi anche con un panno pulito e morbido. Lasciate poi asciugare la zona all’aria e ricordate che la tanto citata vaselina non è la soluzione più indicata per idratare la pelle – gli oli presenti al suo interno non permettono al tatuaggio di respirare. Ricordate infine anche che nei primi giorni (ovvero finché non è guarito) non dovete assolutamente applicare crema con la protezione solare.