Home » Quali sono i tacchi che ti stanno meglio? Ti aiutiamo a sceglierli!

Quali sono i tacchi che ti stanno meglio? Ti aiutiamo a sceglierli!

Come scegliere i tacchi - Fonte AdobeStock - Moda e Immagine
Come scegliere i tacchi – Fonte AdobeStock – Moda e Immagine

Le scarpe alte sono assolutamente indispensabili se vogliamo slanciare la nostra figura, ma sappiamo come scegliere i tacchi?

Non è una scelta facile, soprattutto perché spesso ci lasciamo condizionare dalla moda del momento o anche dal modello assolutamente favoloso che abbiamo notato passando davanti alla vetrina.

Eppure bisogna tener presente che anche il modello più venduto dell’anno non necessariamente è adatto alla nostra fisicità o alle nostre proporzioni, per cui diventa essenziale capire qual è il tipo di tacco che ci farà apparire al top della forma.

Tra tronchetti, punte stondate, tacchi larghi o a spillo può essere davvero arduo capire come calzano ai nostri piedi e se effettivamente possono aiutarci a slanciare la nostra figura, ma per fortuna esistono delle linee guida da tener presenti.

Cerchiamo allora di capire su quali parametri dobbiamo basarci prima di acquistare la scarpa che ci ha fatto impazzire.

Ecco a cosa devi fare attenzione per scegliere i tacchi più adatti a te

I tacchi insomma sono una vera e propria salvezza quando dobbiamo indossare abiti particolari per cui è necessario slanciare la nostra figura e farci apparire al top della forma durante un aperitivo o un evento particolarmente glamour. Bisogna tener presente però che ci sono modelli che calzano meglio su un particolare tipo di fisico e altri che dovremmo assolutamente evitare.

Ad esempio le donne particolarmente minute possono permettersi in tutta tranquillità tacchi abbastanza alti, ma che non superino i 10cm – o si rischia di apparire sproporzionate dando l’idea che le gambe siano particolarmente corte. Anche il plateau, per lo stesso motivo, non dovrebbe mai essere più alto di 1-1,5cm.

Se però avete la necessità di osare ancora di più in altezza potete optare per alcune strategie come utilizzare la calza dello stesso colore della calzatura o nasconderle sotto un pantalone lungo. Oltre il metro e sessantacinque invece potere anche arrivare a 12cm di tacco mentre se la vostra altezza è anche superiore sarebbe meglio non andare oltre i 4-5cm o addirittura le Kitten Heels se siete oltre il metro e settantacinque.

Come scegliere i tacchi - Fonte Pinterest - Moda e Immagine
Come scegliere i tacchi – Fonte Pinterest – Moda e Immagine

Attenzione allo spessore del tacco, potrebbe rovinare il vostro outfit!

Se dunque è essenziale prestare attenzione all’altezza della scarpa, anche lo spessore del tacco gioca un ruolo essenziale nell’esaltazione della nostra figura. Se siete curvy infatti i tacchi troppo a spillo può essere un enorme azzardo, per cui sarebbe meglio optare per un tacco squadrato e soprattutto – se avete la gamba tornita – di media altezza per apparire più proporzionate. Le donne particolarmente esili invece possono anche azzardare con una decolleté a spillo, dal momento che l’armonia del fisico non viene penalizzata.

Infine tenete presente che anche la forma della punta è altrettanto importante e che le calzature particolarmente appuntite funzionano bene entro il 38 di piede, altrimenti si rischia di allungare troppo il piede stesso. Se dunque avete un numero che oscilla dal 34 al 37 potete optare per una punta in modo tale da affusolare il piede, altrimenti dal 39 in su è meglio una punta tonda e un tacco di almeno 4-5cm per inclinarlo e dare l’impressione che il piede non sia particolarmente lungo.