Home » Come creare abbinamenti di colori perfetti per i look color block

Come creare abbinamenti di colori perfetti per i look color block

look color block
Fonte: Pinterest – Modaeimmagine.it

Una delle mode più cool del momento è creare look vivacissimi con colori molto diversi tra loro: ecco come non sbagliare.

La tendenza si chiama color block e spopola sui social e sulle passerelle. Gli ingredienti sono semplicissimi: abiti dalle linee pulite, colori intensi e, soprattutto, rigorosamente a tinta unita.

Con questi pochi ingredienti, mescolando sapientemente forme, volumi e colori è possibile creare un numero pressoché infinito di look e di stili.

Naturalmente le domande da porsi sono diverse: quanti colori al massimo si dovrebbero indossare contemporaneamente? Ci sono colori che stanno sempre bene assieme? Ci sono colori che non dovrebbero mai essere accostati tra loro?

Conoscere alcune regole (pochissime, ma fondamentali) ci permetterà di creare a colpo sicuro degli outfit assolutamente perfetti sotto ogni aspetto.

Le regole per abbinamenti di colori perfetti per il color block

Per creare un look color block bisogna abbinare due o più colori molto contrastanti. Dovranno avere la stessa saturazione, quindi bisognerà accostare due colori molto intensi oppure due colori pastello. Una combinazione che li mescoli sarà molto meno efficace.

Per scegliere quali colori accostare bisogna necessariamente consultare la ruota dei colori. Le strategie ideali sono tre: scegliere tre colori disposti ai vertici di un triangolo equilatero, scegliere due colori diametralmente opposti,  scegliere due o più colori vicini tra loro. La prima soluzione permetterà la creazione di look molto “classici” dal punto di vista cromatico, perché si tratta di abbinamenti apprezzati da anni nell’industria del fashion. La seconda e la terza soluzione permetterà invece di scegliere solo due colori: nel caso dei colori complementari, cioè diametralmente opposti sulla ruota, il look sarà di grande impatto visivo, mentre nel caso si scelgano due colori vicini tra loro l’effetto sarà molto più “soft”.

ruota dei colori
3 Schemi per scegliere i colori per il color block – Modaeimmagine.it

Gli accessori

Per abbinare correttamente gli accessori bisogna adottare la stessa strategia utilizzata per l’outfit. Le linee dovranno essere semplici, pulite e lineari. Gli accessori dovranno matchare perfettamente i colori scelti per l’outfit ed essere abbinati a contrasto (accessori di un colore su un capo del colore opposto) oppure per sovrapposizione (accessorio di un colore su capo dello stesso colore).

Dal momento che trovare orecchini, collane o accessori in generale che possano ripetere a perfezione i colori dell’outfit, è piuttosto difficile, una buona alternativa consiste nell’utilizzare accessori metallici. L’importante, per evitare di appesantire il look, è scegliere accessori privi di altri colori e che siano il più semplici possibile.