Home » 4 errori nella detersione del viso che commettiamo tutte (e dovremmo smetterla)

4 errori nella detersione del viso che commettiamo tutte (e dovremmo smetterla)

Errori nella detersione viso - Fonte AdobeStock
Errori nella detersione viso – Fonte AdobeStock

Ogni giorno commettiamo almeno 4 errori nelle detersione del viso, dovremmo assolutamente smettere e fare in questo modo.

La nostra vita è incredibilmente frenetica e non sempre abbiamo tempo o la forza di volontà di procedere con una perfetta skin care. Eppure dovremmo sforzarci di più, dal momento che a pagarne le conseguenze è chiaramente la nostra pelle.

Molto spesso infatti commettiamo dei gravissimi errori quando procediamo con la detersione del viso che dovremmo smettere immediatamente di fare, soprattutto per evitare la comparsa di terribili inestetismi.

Si tratta per altro, di errori piuttosto semplici da correggere, per cui davvero basta pochissimo sia in termini di impegno che a livello economico ma per cui la pelle del nostro viso ringrazierà profondamente.

Vediamo allora a cosa dovremmo prestare maggiore attenzione quando ci strucchiamo e come possiamo cambiare le nostre abitudini.

Gli errori più comuni nella detersione del viso, non dovremmo farlo mai più!

Ogni giorno insomma andiamo sempre più di fretta e purtroppo a pagarne le spese è il nostro benessere, sia per quanto riguarda lo stress e l’alimentazione ma anche per quanto concerne la cura del nostro corpo. Spesso infatti acquistiamo prodotti senza però controllare bene le specifiche e richiamo di utilizzarne di eccessivamente aggressivi e poco adatti alla nostra pelle.

Non tenere conto della nostra pelle è infatti un gravissimo problema per cui può capitare di acquistare prodotti che possono peggiorare una condizione di cute già di per sé secca o grassa. Non esiste infatti una formula universale, ma specifica per pelli di ogni tipo e anche nel caso dell’acqua micellare (adatta a moltissimi tipi di cute) è bene leggere gli ingredienti per sceglierne uno arricchito con prodotti specifici per le nostre esigenze.

Errori nella detersione viso - Fonte AdobeStock
Errori nella detersione viso – Fonte AdobeStock

Attenzione a questi errori nella detersione del viso

La cura della nostra pelle però non finisce con la scelta del giusto struccante, perché purtroppo sono anche altri gli errori che commettiamo ogni giorno quando procediamo con la detersione della pelle. In particolare in inverno spesso abbiamo freddo e utilizziamo l’acqua calda per la lavare il viso ma dovremmo assolutamente evitare perché irrita la pelle e rischia anche di sciogliere il sebo. Optiamo per quella tiepida e concludiamo con un ultimo risciacquo freddo se riusciamo.

Una volta finito poi non dovremmo sfregare per nessun motivo il viso con l’asciugamano, perché rischiamo ancora una volta di irritare la pelle; proviamo piuttosto a tamponare e al massimo ad eseguire dei movimenti dolci e lenti sulla cute. Infine ricordiamo sempre di non dimenticare mai il tonico ma nemmeno di utilizzarlo al posto dello struccante; questo prodotto serve per bilanciare il Ph della pelle dopo aver usato il detergente, per cui utilizziamolo solo dopo aver lavato il viso.