Home » L’hair contouring è il segreto top per cambiare look senza cambiare taglio!

L’hair contouring è il segreto top per cambiare look senza cambiare taglio!

hair contouring
Hair contouring per incorniciare il viso – Moda e Immagine

Una combinazione di colori e sfumature della chioma permettono di accentuare alcuni tratti del volto facendoti apparire diversa. Come funziona l’hair contouring.

Cambiare la forma del viso, nascondere i difetti, evidenziare i punti forti, tutto è possibile per i professionisti dell’hair styling. Con un gioco di luci e ombre, il viso diventa perfetto.

Tutti conoscono, ormai, il make up contouring ma in pochi sanno che la stessa tecnica si può utilizzare per creare acconciature spettacolari che incorniciano il volto.

Basta giocare sapientemente con i toni dosando i colori per creare effetti incredibili che donano carattere o dolcezza alla donna. Una scelta personale che vuole mostrare la personalità mimetizzando i difetti o trasformandoli in pregi modellando i capelli.

Non si tratta di magia ma di abilità dell’hair stylist che sa comprendere come elaborare un’acconciatura ideale a ogni tipo di volto. La scelta del colore è un altro aspetto fondamentale dell’hair contouring che valorizza i tuoi lineamenti rendendoti una diva.

Attenzione alla forma del tuo viso con l’hair contouring

È davvero importante osservare la forma del volto prima di decidere l’acconciatura e il colore da fare? Assolutamente sì. Ogni tipo di colorazione richiede prima di tutto l’osservazione del viso in ogni suo dettaglio.

Allungato, squadrato, tondo oppure ovale, con zigomi accentuati o fronte alta? Sono molti i particolari a cui fare attenzione per rimodellare l’aspetto con l’aiuto dei capelli. L’hair contouring ha l’obiettivo di esaltare gli aspetti migliori del volto e nascondere i difetti proprio come si fa con il trucco.

Hair contouring
Hair contouring, acconciatura che esalta il viso – Moda e Immagine

Come migliorare il volto con la colorazione

Esaminiamo alcuni casi specifici, ad esempio, se la forma del viso è tonda è necessario sfilarlo allungandolo. In questo caso è necessario che si porti luce nella parte alta della chioma utilizzando tonalità chiare. Mentre sulla lunghezza si applica un tono più scuro a partire dall’altezza delle orecchie a scendere.

Se, invece, il viso è di forma allungata si deve fare esattamente il contrario. Ovvero, si scurisce la zona più alta del capo e si sceglie una tinta luminosa sui lati in lunghezza oltre a creare una piega mossa. Per quanto riguarda i visi squadrati è consigliabile utilizzare un colore multi tono. Solo così si può giocare con le ombreggiature e la luce cercando di minimizzare la mascella e la zona delle tempie.