Home » Moda sposa 2023 | Addio al velo: ora le spose indossano il mantello!

Moda sposa 2023 | Addio al velo: ora le spose indossano il mantello!

mantelli da sposa
Credits @Modaeimmagine.it

Il velo da sposa è uno degli accessori a cui le donne rinunciano difficilmente, eppure le ultime tendenze raccontano una storia diversa.

A livello simbolico, il velo bianco dovrebbe rappresentare la verginità di una donna, che è stata protetta all’interno del nucleo familiare fino al momento di andare in sposa. Quando il marito all’altare alza il velo significa che la ragazza è pronta a diventare donna e a “concedersi” all’uomo che la sposerà.

Una volta quindi era tassativo che il velo della sposa non coprisse soltanto le sue spalle ma, almeno in parte, celasse anche il suo viso. Nel tempo naturalmente il simbolismo è diventato sempre più debole (la maggior parte delle donne non sente la necessità di arrivare vergine al matrimonio) e il velo è diventato un accessorio di stile che parla del carattere della sposa.

Il velo lungo indica sicuramente una sposa romantica e molto vicina alla tradizione, che desidera sentirsi una principessa nel suo giorno più bello. Il velo corto invece è scelto di solito dalle donne che scelgono un look leggermente più moderno, più sbarazzino e portabile rispetto allo scomodo velo lungo.

Ovviamente chi sceglie di non mettere il velo e di optare solo per una bella acconciatura traccia una linea demarcazione molto netta con la tradizione e vuole trasmettere l’idea di essere una donna al passo con i tempi.

La (bellissima) alternativa al velo è il mantello

La moda sposa si è evoluta moltissimo nel corso dei decenni, seguendo molto da vicino l’evoluzione del costume e degli abiti che le donne scelgono di indossare ogni giorno.

Una delle evoluzioni più recenti è il mantello da sposa, o cappa: permette di sostituire il velo con un accessorio altrettanto scenografico ma molto più comodo. Può essere tolto rapidamente e non rischia di pesare eccessivamente sull’acconciatura tanto da rovinarla. Se è corto può essere indossato anche durante il ricevimento anziché solo in chiesa.

Cappa o mantello da sposa
Collage da Pinterest – Modaeimmagine.it

Come scegliere il perfetto mantello da sposa

Se l’abito che abbiamo scelto scopre le spalle una cappa intera è la soluzione ideale perché copre le spalle senza appesantire il look. Se invece l’abito ha una scollatura molto profonda, inadatta alla cerimonia in chiesa, una cappa non trasparente rende l’abito più casto senza comprometterne l’eleganza.

Un mantello lungo e scenografico invece riuscirà a rendere d’effetto anche l’abito più semplice, aggiungendo un tocco davvero regale al cammino della sposa lungo la navata della chiesa. I mantelli lunghi, che sostituiscono e amplificano lo strascico, sono perfetti per slanciare la figura ma, se si allacciano al collo, è bene che la sposa abbia un collo lungo e slanciato perché, in caso contrario, la chiusura del mantello non gli renderebbe giustizia.