Home » Tutti gli errori di galateo dei gioielli che fa Chiara Ferragni (e sì, esiste un galateo!)

Tutti gli errori di galateo dei gioielli che fa Chiara Ferragni (e sì, esiste un galateo!)

galateo gioielli
Chiara Ferragni con (troppi) gioielli Louis Vuitton – Fonte: Instagram @chiaraferragni.it – Modaeimmagine.it

Nella moda esistono regole per indossare letteralmente qualsiasi cosa e sbagliare è un attimo, come dimostra Chiara Ferragni.

Che Chiara Ferragni sia una trendsetter a 360° è ormai dimostrato. Nel corso della sua luminosa carriera è riuscita letteralmente a creare un lavoro da zero, a fondare un impero commerciale basato sul suo nome e a lanciare una lunga serie di tendenze.

Le unghie fluo, i colori baby da indossare in scioltezza anche a 35 anni, i capezzoli liberi di farsi vedere in ogni occasione e il lunghissimo portacellulare con le perline colorate sono soltanto alcune delle cose che Chiara è riuscita a introdurre nella moda italiana.

E per quanto riguarda i gioielli? In questo settore il motto di chiara è “più ce ne sono meglio è”. È infatti innegabile che l’influencer abbia una vera e propria passione per i gioielli e che adori festeggiare i momenti importanti della sua vita con bijoux personalizzati. Lo abbiamo visto per esempio con il tenero anello a cuore su cui sono incisi i ritratti a smalto di Leone e Vittoria.

In alcuni casi, però, la Chiara nazionale esagera, e probabilmente noi con lei!

Le regole del galateo dei gioielli che possiamo anche accettare

Una legge fondamentale del galateo dei gioielli è che non si indossano oro bianco e oro giallo insieme a meno che non facciano parte di uno stesso gioiello e, anche in quel caso, si tratta di una scelta discutibile.

Nelle occasioni tristi non si indossano gioielli appariscenti o di metallo. Ci si dovrebbe limitare soltanto alle perle, che rappresentano purezza ed eleganza.

gioielli chiara ferragni
Fonte: Instagram @chiaraferragni – Modaeimmagine.it

Quelle che proprio no

Per quanto riguarda invece gli anelli, partiamo dal più importante di tutti: la fede nuziale. Nel giorno del proprio matrimonio si dovrebbe indossare soltanto la fede e nessun altro gioiello: al massimo un paio di piccoli orecchini, ma di certo nessun altro anello.

Nel corso di tutti gli altri giorni, poi, ci si dovrebbe limitare a un solo anello per mano, e questa è la regola che Chiara viola certamente: fa costantemente sfoggio di molti anelli, spesso infilati alle stesse dita.

In linea generale, inoltre, secondo il galateo non si dovrebbero indossare troppi gioielli dello stesso tipo. Per fare un esempio, no a troppe collanine (a Chiara non piace questo elemento) e sicuramente no a troppi bracciali, perché l’effetto finale risulterebbe pesante e pacchiano. La regola di non mettere troppi orecchini dovrebbe invece essere abolita completamente, dal momento che ormai tutte (proprio come Chiara) abbiamo una passione per i mini earrings.