Home » Sarà un’incoronazione da poveri e a misura di Tik Tok: Re Carlo comincia la sua rivoluzione

Sarà un’incoronazione da poveri e a misura di Tik Tok: Re Carlo comincia la sua rivoluzione

Carlo e Camilla
Carlo e Camilla – Fonte: Instagram @royalfamily – Modaeimmagine.it

Che a modo suo Carlo d’Inghilterra fosse un uomo rivoluzionario lo sapevano tutti, ma la sua compianta madre forse non si aspettava tanto.

Quella di Elisabbetta II, infatti, rimarrà probabilmente l’ultima incoronazione davvero tradizionale di un sovrano d’Inghilterra perché Carlo ha dato ordine di cambiare praticamente tutto.

L’obiettivo di Carlo è trasportare la monarchia britannica nel nuovo millennio imprimendole una fortissima dose di modernità. A sostenerlo nello scopo ci sono i due volti più amati dell’attuale famiglia reale, cioè il Principe William e sua moglie Kate, che stanno costruendo anno dopo anno l’immagine di futuri sovrani giovani, gentili, empatici, con i piedi per terra e in grado di comprendere davvero i sudditi.

Tutti sono consapevoli che, a causa della sua età ormai avanzata, Re Carlo III sarà soltanto un sovrano di passaggio, ma Carlo è ben deciso a giocare il suo ruolo fino in fondo e al meglio delle sue possibilità.

Come? Cambiando da cima a fondo un rituale vecchio di secoli, tagliando ciò che è superfluo, mandando in pensione corone e parrucconi, riducendo il tutto perché rientri nell’ormai bassissima soglia d’attenzione della generazione di Tik Tok.

Un’incoronazione senza corone

La corona è il simbolo per eccellenza della regalità ma, alla sua incoronazione praticamente Carlo non vuole corone a parte la sua e quella di sua moglie. Conti e Baroni d’Inghilterra avrebbero dovuto indossare rispettivamente la corona con otto foglie di fragola e la corona con otto sfere ma sono stati dispensati dal farlo. Anche le principessa pare che dovranno lasciare a casa le tiare e presentarsi al massimo con un bel cappello.

Le uniche corone coinvolte nella cerimonia saranno le due tradizionali: quella di Sant’Edoardo con cui il Re verrà incoronato e quella Imperiale, con cui il Re si mostrerà dopo l’incoronazione, e quella della Regina Mary, che verrà utilizzata come corona della Regina Consorte. Per Camilla, quindi, non verrà fabbricata una corona personale ma non si tratta (solo) di ridurre all’osso i costi dell’incoronazione. Indossare la corona della nonna di Carlo indicherà che è stata completamente accettata all’interno della casata Windsor.

corone incoronazione
Corona di Sant’Eduardo e Corona della Regina Mary – Fonte: Wikipedia – Modaeimmagine.it

Una cerimonia brevissima (e senza pellicce)

Oltre a non dover indossare corone, i nobili inglesi sono anche invitati a non indossare i tradizionali mantelli bordati di pelliccia. Re Carlo ovviamente indosserà il manto regale ma, da grande animalista, ha fatto sapere che la pelliccia utilizzata per confezionarlo sarà assolutamente sintetica.

Infine, se la cerimonia per l’incoronazione di Elisabetta II durò la bellezza di quattro ore, la cerimonia per l’incoronazione di Carlo III durerà un’ora soltanto. In questo modo, si spera, milioni di giovani telespettatori e tik toker riusciranno a guardare la cerimonia dal principio alla fine, cogliendone la profonda importanza storica.