Home » Ora abbiamo visto tutto: a Portofino arriva il divieto di Selfie!

Ora abbiamo visto tutto: a Portofino arriva il divieto di Selfie!

A Portofino non si possono fare selfie
A Portofino non si possono fare selfie – modaeimmagine.it

La splendida località di Portofino ha introdotto una nuova ordinanza per potrebbe vietare la possibilità di scattarsi dei selfie da copertina.

Chi di noi è andato in vacanza e non ne ha approfittato per scattarsi qualche selfie ricordo magari dietro ad un panorama mozzafiato? Ammettiamolo, tutti noi lo abbiamo fatto almeno una volta nella vita, ma a quanto parte a Portofino non si avrà più la possibilità di farlo.

La suggestiva località situata sulla Riviera Ligure a sud-est di Genova, ha da poco messo a punto una nuova ordinanza che potrebbero cambiare il modo in cui i turisti si approcciano alla popolare città.

Quest’ultima è da sempre stata una tra le destinazioni preferite dai turisti provenienti da tutto il mondo, che non vedono l’ora di assaggiare le prelibatezza locali e scattare delle foto ricordo, che oggigiorno, molto probabilmente, vengono pubblicate sui propri profili social.

Ma quest’anno la situazione potrebbe cambiare radicalmente. Infatti molte persone, quando si apprestano a scattare dei selfie, spesso ci impiegano molto tempo per trovare il giusto background e l’inquadratura più soddisfacente. Ma a Portofino i turisti potrebbero non avere più questo lusso.

Niente più selfie

Ogni anno Portofino viene visitata da centinaia di migliaia di persone grazie al suo meraviglioso paesaggio, alle sue case color pastello, per non parlare dei suoi prelibati piatti a base di pesce. Insomma tutte cose da immortalare per gli annali. Ma da quest’anno potrebbe non essere più possibile farlo.

Infatti la città ha introdotto delle zone di divieto di sosta che non permettono ai turisti di fermarsi e potenzialmente scattare dei selfie. Quindi, queste zone non fanno altro che impedire alle persone di rimanere troppo a lungo nei luoghi di bellezza più popolari e visitati. Ma non è finita qua perché se un turista viene sorpreso con il telefono in mano pronto a scattare qualche foto potrebbe essere multato fino a 275 euro.

A Portofino non si possono fare selfie
A Portofino non si possono fare selfie – modaeimmagine.it

Divieto di sosta

Secondo il sindaco di Portofino, Matteo Viacava, gli amanti dei selfie hanno creato dei veri e propri disagi nella città, causando ingorghi e bloccando strade. Questa nuova ordinanza, introdotta pochi giorni fa, sarà in vigore per tutto il periodo estivo, e terminerà ad ottobre.

Ma Portofino non è la prima località ad aver implementato un divieto di questo genere. Infatti, anche in Giappone per esempio, sulla rete ferroviaria è stato vietato l’uso dei bastoni da selfie, per paura che le persone tocchino i cavi aerei e si fulminino.