Home » Promette pelle bellissima ma lo slugging è il trend di Tik Tok che è meglio evitare!

Promette pelle bellissima ma lo slugging è il trend di Tik Tok che è meglio evitare!

slugging
Cos’è lo slugging? – Modaeimmagine.it

Vi spieghiamo cos’è lo slugging, la nuova tecnica per la skincare che promette una pelle super radiosa, ma fara bene? Scopriamolo!

Mai sentito parlare dello slugging? Il nuovo trend per la beauty routine esploso con alcuni video tutorial sul celebre social di Tik Tok per avere una pelle super luminosa e lucida, effetto glass skin.

L’origine di questa tendenza è da ricercarsi nelle tecniche di skincare coreana per la cura di pelli secche e con eczemi. A discapito del nome, non ha a che fare con i prodotti alla bava di lumaca.

La tecnica dello slugging si fa con la vasellina, cioè con l’aiuto di un prodotto “occlusivo” che vada a sigillare la pelle per far sì che i prodotti al di sotto facciano più effetto, ma sarà davvero così?

Ecco quindi nel dettaglio in cosa consiste e come funziona la tecnica dello slugging. Prima di tutto, ti consigliamo di evitarla se hai la pelle asfittica e ti spieghiamo il perché.

Come funziona lo Slugging

Come abbiamo accennato, la tecnica dello slugging consiste nell’applicare, su tutta la pelle del viso, alla fine della normale routine di skincare, uno strato generoso di un prodotto occludente, come appunto la vasellina, per questo motivo si consiglia di fare questo passaggio la sera prima di andare a dormire.

Questa tecnica, ormai virale sui social e condivisa da moltissime Beauty lovers e consigliata come una maschera beauty da notte, perché promette di lasciare la pelle super lucida ed effetto vetro al mattino seguente, grazie all’azione occlusiva della vasellina che si comporterebbe come una barriera amplificatore delle potenzialità dei prodotti applicati in precedenza. In realtà però non è adatta a tutti i tipi di pelle e bisogna stare molto attenti a non sbagliare l’applicazione. Ricordatevi di detergere molto bene il viso, altrimenti rischierete di favorire l’attaccarsi alla pelle di polvere sottili e smog proprio a causa dell’abbondante strato di vasellina.

slugging
Modaeimmagine.it

Vediamo quali sono le controindicazioni

Prima di tutto, la tecnica dello slugging, devi sapere, che è assolutamente sconsigliata se non si ha una pelle secca e squamata. Infatti, questa pratica, potrebbe andare a disidratare maggiormente la pelle se si è soliti utilizzarla per più di 2 o 3 volte a settimana e potrebbe anche darvi problemi di acne e punti neri, se non avete deterso bene la pelle in precedenza proprio per la sua funzione di barriera andando ad occludere i pori della pelle.

Vi ricordiamo, inoltre, che la vasellina utilizzata per lo slugging, non è un prodotto formulato e testato per essere utilizzato come prodotto di skincare ed è anche un derivato del petrolio che potrebbe danneggiare non solo la vostra pelle, ma anche l’ambiente. meglio optare per una classica maschera da notte, formulata a questo scopo e non incorrere in problemi di alcun tipo.