Home » Tutti i motivi per cui devi assolutamente struccarti la sera (abbasso la pigrizia!)

Tutti i motivi per cui devi assolutamente struccarti la sera (abbasso la pigrizia!)

Conseguenze che si possono avere se non si rimuove il trucco
Conseguenze che si possono avere se non si rimuove il trucco – modaeimmagine.it

Struccarsi è fondamentale per mantenere in salute la propria pelle, ma ci sono altre importanti ragioni per farlo. 

Probabilmente sapete già che è fondamentale ricordarsi di rimuovere il trucco a fine giornata. In questo modo la vostra pelle riuscirà a mantenersi sana e luminosa. Ma se un giorno si dovesse saltare questo passaggio, a cosa si andrebbe incontro?

Prima di tutto è necessario sottolineare come il make up, se non rimosso o tolto male prima di andare a letto può arrecare danni alla pelle e agli occhi, oltre al fatto che vi sveglierete al mattino con delle lenzuola macchiate e del bucato da fare.

Come sapete ci si impiegano solo alcuni minuti per rimuovere completamente il proprio make up, quindi, anche se siete stanche alla fine della giornata, perché saltare questo prezioso step? Ricordatevi che la vostra salute ne risentirà.

Perciò scopriamo insieme a quali rischi si può andare incontro se si ci corica a letto con il trucco. Continuate a leggere per scoprirlo. Vedrete che, dopo aver letto l’articolo, ci penserete due volte prima di andare a dormire con il make up.

Perché è necessario rimuovere il trucco a fine giornata

Dormire con il trucco può provocare la comparsa di eruzioni cutanee. Quando non ci si pulisce bene il viso i pori potrebbero ostruirsi e vi ritroverete con dei bruciori o delle irritazione sulle pelle. Inoltre, quando si decide di non rimuovere il make up si influisce sulla salute generale della pelle. Se ci si corica a letto con il trucco la pelle non potrà trarre beneficio dal suo naturale processo di rinnovamento notturno.

Ma non è solo la pelle che ne risentirà. Il trucco non rimosso può andare a discapito anche della salute degli occhi e delle ciglia. Le piccole particelle presenti nei vari prodotti beauty, come nel caso del mascara, possono penetrare negli occhi mentre si dorme, causando infezioni e irritazioni che possono compromettere la vista. Per quanto riguarda le ciglia nello specifico, se si ha indosso il mascara, al mattino potreste ritrovarvi con delle ciglia irrigidite, che sono più propense alla rottura.

Conseguenze che si possono avere se non si rimuove il trucco
Conseguenze che si possono avere se non si rimuove il trucco – modaeimmagine.it

Le conseguenze del make up

Molti non lo sanno, ma la mancata rimozione del trucco a fine giornata può influire sull’aspetto del trucco futuro. Se viene effettuata una pulizia quotidiana del viso la vostra pelle risulterà sana e uniforme. Questo significa che la prossima volta che applicherete il fondotinta, vi ritroverete un risultato finale più omogeneo.

Un’altra conseguenza nel dormire con il trucco riguarda le lenzuola, che al mattino troverete sporche. Il trucco infatti può facilmente trasferirsi sulla federa del cuscino e sul resto delle lenzuola mentre si dorme. Oltre a sporcare la biancheria da letto, con il tempo quest’ultima può accumulare batteri e olio, che possono portare a irritazione e infiammazioni anche nei giorni in cui si va a letto con il viso pulito.