Home » Il riposino di bellezza ti cambia la vita: ecco quanto dovresti dormire per essere al top

Il riposino di bellezza ti cambia la vita: ecco quanto dovresti dormire per essere al top

i benefici del pisolino
i benefici del pisolino – modaeimmagine.it

Attenzione a riposare durante la giornata. Il tuo sonnellino pomeridiano non dovrebbe superare un certo numero di minuti.

Non c’è nulla di più rinfrescante della sensazione che si prova quando ci si risveglia da un riposino pomeridiano. Ma cosa lo rende un ottimo sonnellino? A quanto pare il segreto per un riposo ottimale dipende dal tempo.

Infatti se lo si fa troppo breve o troppo lungo potreste risvegliarvi affaticati. L’ideale per una pausa corta sarebbe rimanere tra i 10 e i 20 minuti. Superata la mezz’ora potreste provare una sensazione di intontimento.

Se invece volete optare per un riposino più lungo, non dovreste mai superare i 90 minuti. Se rimanete in questo arco di tempo sarete in grado di ricevere tutti i benefici che un riposino può apportare.

Detto ciò, scopriamo quali vantaggi il vostro corpo potrebbe ricevere da quest’ultimo e cosa lo differenzia da un sonno più lungo, oltre il tempo.

I benefici

Sarà capitato a tutti. Magari ci si vuole coricare per qualche minuto e si finisce per risvegliarsi dopo ore completamente stanchi e svogliati. Ed è proprio questa la differenza tra il pisolino e il sonno notturno. Il primo ha lo scopo di farci ricaricare temporaneamente le batterie, mentre il sonno è in grado di fare un reset completo.

Le differenze sostanziali ovviamente sono la durata e i cicli di sonno. Quando ci si addormenta, il cervello passa attraverso le seguenti fasi del sonno: leggero, profondo e REM, che si ripetono a intervalli di 90-110 minuti. Il sonnellino però, proprio perché ha l’obiettivo di ridarci energia, garantisce, grazie alla sua durata, che non si entri nelle fasi REM o di sonno profondo, ma che si rimanga solo nel sonno leggero. Quindi, un sonnellino di 10-20 minuti dovrebbe essere l’ideale.

i benefici del pisolino
i benefici del pisolino – modaeimmagine.it

La durata del pisolino per gli adulti

Il vero sonno avviene nelle fasi di sonno profondo e REM e secondo gli esperti dovrebbe durare dalle sette alle nove ore. In questo modo si riesce a mantenere uno stile di vita sano. Per quanto riguarda il sonnellino pomeridiano, il migliore, secondo gli studi, durano 20 o 90 minuti.

Questo perché quelli più brevi permettono di ricaricare mente e corpo e inoltre hanno un impatto minimo sul sonno notturno. I pisolini più lunghi invece, consentono di attraversare tutte le fasi del sonno evitando l’inerzia del medesimo, in quanto non ci si sveglia durante il sonno profondo. Questi sonnellini sono in grado di farvi sentire ringiovaniti, più creativi e più concentrati.