Home » È ora di cambiare il fondotinta: tutti i tips per scegliere quello giusto!

È ora di cambiare il fondotinta: tutti i tips per scegliere quello giusto!

scegliere fondotinta
Scegliere il fondotinta – Modaeimmagine.it

Sei in cerca del fondo perfetto per l’estate? Ecco tutti i tips per scegliere il fondotinta giusto e non sbagliare colore e texture.

Metti pure da parte il tuo fondotinta dell’inverno, l’estate sta arrivando e con lei il caldo, quindi è meglio optare per una base viso più leggera e magari del colore giusto!

Con l’estate, tutte tendiamo a coloraci, chi di più con abbronzature strong, chi meno dorandosi solo un po’, ma in qualsiasi caso, il fondotinta che stavi utilizzando in inverno (così come il correttore) potrebbe risultare troppo chiaro.

Di certo vuoi evitare l’effetto fantasmino ed ingrigire il tuo incarnato e sicuramente non vorrai sbagliare la texture, con fondotinta troppo corposi che potrebbero farti sembrare una patatina fritta o al contrario troppo opachi, rischiando di mettere in risalto pelle secca e pellicine.

Vediamo quindi, come scegliere il fondotinta per il cambio stagione e non sbagliare mai più! Ecco tutti i nostri consigli per una base viso effetto seconda pelle.

Come scegliere il colore del fondotinta

Per scegliere il fondotinta giusto, la prima cosa da capire e qual è il tuo tono e qual è il tuo sottotono che con l’estate e lo scurirsi naturale dell’incarnato, potrebbero leggermente variare. Ricorda che il fondotinta deve andare ad uniformare l’incarnato, quindi, evita colori troppo scuri o troppo chiari, non vorrai mica ricreare il make up degli anni 2000?

Ti consigliamo di provare e sfumare un po’ di prodotto nella zona della mandibola verso il collo, per scegliere il fondotinta della giusta colorazione, ma attenta al sottotono. Se hai un sottotono della pelle neutro, allora potrai optare per un fondo beige, se ai un sottotono freddo, allora dovrai cercare una base viso tendente al rosato, mentre se il sottotono della tua pelle è caldo, dovrai optare per colori più dorati.

scegliere fondotinta
Modaeimmagine.it

La texture per il tuo tipo di pelle

Adesso veniamo alla texture per scegliere il fondotinta ideale per questa stagione, ad esempio, una texture fluida potrà ben adattarsi ad ogni tipologia di pelle, ma dovrai stare attenta alla formulazione. Dovrai scegliere un fondotinta oil free e ad alta coprenza se la tua pelle è a tendenza grassa o acneica, mentre se hai bisogno che la tua pelle risulti più idratata, allora potrai scegliere un fondotinta fluido a base d’acqua iper leggero sulla pelle e molto confortevole.

Con il caldo però, se la tua pelle è mista o grassa, dovresti scegliere un fondotinta compatto o in polvere, comodissimo da portare in borsetta per dei ritocchi e dalla funzione opacizzante, in modo tale da tenere a bada il sebo per tutta la giornata. Infine, i fondotinta in mousse, che generalmente hanno texture più idratanti e nutrienti, sono perfetti se la tua pelle non è più giovanissima o se è molto secca.