Home » Se arredi casa così sarai più felice: parola di psicologo

Se arredi casa così sarai più felice: parola di psicologo

consigli per essere più felici
consigli per essere più felici – modaeimmagine.it

Se segui questi consigli su come arredare la tua casa noterai immediatamente un miglioramento del tuo umore. 

Non c’è alcun dubbio che con la scienza siamo stati in grado di apprendere informazioni che ci hanno aiutato nella nostra vita e continuano a farlo quotidianamente.

Questo però vale anche per alcuni aspetti che mai avremo pensato potessero influire sulle nostre emozioni o sul nostro stato d’animo.

Infatti, secondo le ultime ricerche, anche la progettazione della nostra casa così come l’arredamento ha una grande influenza su ciò che proviamo.

Per essere più precisi, il modo in cui vengono disposti mobili e accessori all’interno della casa può incrementare la nostra felicità. A questo punto la domanda sorge spontanea: “C’è qualcosa che possiamo fare fin da subito con la nostra casa per essere più felici?” Scopriamolo insieme.

Come ottenere la felicità con l’arredamento

Innanzitutto, dagli studi effettuati si evince la necessità di arredare con oggetti rotondi. Sembra banale come cosa ma può incidere molto sulla propria felicità. Infatti, il tipo di contorno di un oggetto, che sia appuntito, angolato o curvo, influisce in modo determinante sull’atteggiamento delle persone nei confronti di quell’oggetto. Lo studio portato avanti dall’Univesità di Harvard dimostra che gli esseri umani tendono ad avere un debole per le curve, in quanto trasmettono calore, mentre gli elementi appuntiti vengono considerat spesso come una minaccia.

Un’altra cosa che porta felicità riguarda il colore delle proprie pareti. Si consiglia di dipingere almeno una parete di verde o giallo. Uno studio effettuato dall’Università di Amsterdam ha rilevato che le persone associano soprattutto il giallo o il verde a esperienze positive e, in particolare, alla felicità. I colori meno graditi invece sono risultati essere il bianco e il nero.

consigli per essere più felici
consigli per essere più felici – modaeimmagine.it

Azioni per cambiare l’umore

Un altro studio suggerisce di personalizzare il proprio spazio di lavoro. Questo non solo rende più felici ma incrementa la propria produttività di oltre il 30%. Quindi una ragione in più per organizzare e decorare lo spazio di lavoro. Gli esperti suggeriscono di aggiungere qualche pianta perché aiuta le persone a sentirsi in salute.

Un altro fattore determinante nella felicità individuale riguarda i fiori. Un gruppo di ricercatori della Rutgers University ha esplorato il legame tra fiori e soddisfazione della vita. E’ stato dimostrato come questi ultimi ci rendono felici, molto di più di quello che le persone credono. Lo studio ha dimostrato perfino che gli individui avevano contatti più frequenti con amici e familiari, oltre al fatto di sentirsi meno ansiosi.