Home » Se da domani vuoi iniziare a bere meno caffè ti sveliamo tutte le alternative

Se da domani vuoi iniziare a bere meno caffè ti sveliamo tutte le alternative

consigli per ridurre l'assunzione di caffè
consigli per ridurre l’assunzione di caffè – modaeimmagine.it

Hai deciso di diminuire la quantità di caffè assunta ma non sai da dove iniziare? Ecco alcuni trucchetti che saranno in grado di aiutarti. 

La maggior parte delle persone che amano il caffè non riescono proprio a farne a meno. Ma se qualcuno si limita ad un espresso al giorno, altri invece arrivano fino a quattro o cinque tazzine. Insomma, dipende molto dalle nostre abitudini e soprattutto dal nostro livello di dipendenza dalla caffeina.

Certo quest’ultima ha i suoi lati positivi. Per esempio ci dona energia, soprattutto al mattino quando abbiamo tutta la giornata davanti, e al tempo stesso ci tiene svegli quando ne abbiamo più bisogno.

Ma la caffeina nasconde anche qualche piccola pecca. Infatti il suo potere eccitante incrementa il battito cardiaco e perciò la sua assunzione viene sconsigliata in particolar modo alle persone che soffrono di cardiopatia o di altre malattie cardiache o arteriose.

Molte persone non ne possono però fare proprio a meno. Per loro il caffè è diventata una vera e propria dipendenza. Perciò questo articolo è rivolto soprattutto a questi ultimi ma anche a tutti coloro che desiderano diminuire la quantità di caffeina giornaliera. Vedrete, non è così difficile come si pensa.

Alternativa al caffè

Sicuramente alcuni di voi si saranno chiesti almeno una volta se fosse il caso di bere così tanto caffè. Troppa caffeina non fa bene a nessuno, quindi se state pensando di limitare l’assunzione di caffè, vi suggeriamo alcuni modi per farlo.

Cominciate considerando un’alternativa. Anche se ci vorrà un po’ di tempo, potreste prendere in considerazione l’idea di sostituire il caffè con qualcosa di più salutare per il vostro organismo, come il tè, ricco di antiossidanti. Se non volete subito eliminare il caffè dalla vostra routine, cercate di cambiare gradualmente, magari continuando a bere il caffè ma al tempo stesso introducendo il tè.

consigli per ridurre l'assunzione di caffè
consigli per ridurre l’assunzione di caffè – modaeimmagine.it

Consigli per assumere meno caffeina

Anche se probabilmente vi piace il caffè forte, sia che lo beviate con il latte o completamente naturale, un modo per consumarne meno è aggiungere un po’ di acqua . Certo in questo modo il caffè non sembra così invitante, ma così facendo potrete iniziare a limitare l’intensità dell’assunzione di caffeina, soprattutto se avete iniziato a notare che il caffè ha effetti negativi su di voi.

Un altro consiglio spassionato è di iniziare a ridurre l’assunzione di caffè lentamente. Se volete minimizzare gli effetti intensi della caffeina sul vostro corpo, iniziate a ridurre l’assunzione di caffè. Non vi suggeriamo di interrompere l’assunzione da un giorno all’altro, perché potreste ritrovarvi nel bel mezzo di una crisi di astinenza, che può manifestarsi per esempio con un forte mal di testa. Se bevete più di tre caffè al giorno, iniziate a ridurre a due tazzine e dopo poco passerete a una. Vedrete, vi stupirete dei risultati!